Ghislaine Maxwell, 60 anni, ex fidanzata e amica dell’ex finanziere Jeffrey Epstein, è stata dichiarata colpevole di cinque dei sei capi d’accusa nei suoi confronti relativi al suo ruolo negli abusi sessuali di Epstein (morto in carcere nel 2019) tra il 1994 e il 2004. La figlia dell’ex magnate dell’editoria Robert Maxwell si era dichiarata non colpevole.
E’ questo il verdetto dalla giuria secondo quanto riferisce la Cnn. Ghislaine Maxwell è stata dichiarata colpevole di cinque dei sei capi d’accusa relativi al suo ruolo nell’abuso sessuale di ragazze minorenni da parte del suo ex compagno Jeffrey Epstein ossia di cospirazione per indurre un minore a viaggiare per compiere atti sessuali illegali, che comporta una pena massima di 5 anni di carcere; di cospirazione per il trasporto di un minore con l’intento di impegnarsi in attività sessuali criminali, che comporta una pena massima di 5 anni di carcere; del trasporto di un minore con l’intento di intraprendere un’attività sessuale criminale, che comporta una pena massima di 10 anni di carcere; di cospirazione di traffico sessuale di minori, che comporta una pena massima prevista dalla legge di cinque anni di carcere; di traffico sessuale di minori, che comporta un massimo di 40 anni di carcere.
“Una giuria unanime ha giudicato Ghislaine Maxwell colpevole di uno dei peggiori crimini immaginabili: favorire e partecipare all’abuso sessuale di bambini”, ha dichiarato il procuratore degli Stati Uniti Damian Williams in una dichiarazione dopo il verdetto secondo quanto riferiscono i media Usa. “La strada per la giustizia è stata troppo lunga. Ma oggi giustizia è stata fatta. Voglio lodare il coraggio delle ragazze – ora donne adulte – che sono uscite dall’ombra e sono entrate in aula. Il loro coraggio e la volontà di affrontare il loro aggressore ha reso possibile questo caso e il risultato di oggi”.
La britannica Ghislaine Maxwell è incarcerata a New York dall’estate del 2020. Il processo a New York è iniziato il 29 novembre scorso. Complessivamente Ghislaine Maxell rischia fino a 65 anni di carcere. Il verdetto dalla giuria, che è composto da 6 donne e 6 uomini, è arrivato dopo 40 ore e sei giorni di deliberazione.
Maxwell è stata dichiarata non colpevole per il secondo capo di imputazione ossia quello di aver indotto un minore a viaggiare per compiere atti sessuali illegali.
Ghislaine è nata nel 1961 a Maisons-Laffitte, in Francia, nona figlia di Elisabeth Meynard, storica francese nota per le sue ricerche sull’Olocausto, e dell’editore britannico Robert Maxwell, proprietario del Daily Mirror e d’importanti quote in note società editoriali come MTV Europe e la casa editrice MacMillan.
I Maxwell erano ricchissimi e Ghislaine crebbe in un suntuoso palazzo nel Buckinghamshire, a poca distanza dall’università di Oxford dove si laureò nei primi anni Ottanta. Dopo la misteriosa morte del padre nel 1991, Ghislaine Maxwell si trasferì negli Stati Uniti diventando un’assidua frequentatrice di circoli esclusivi in cui orbitavano alti vertici della politica e della finanza americana.
Nel 2020 Ghislaine Maxwell è stata accusata dal governo federale degli Stati Uniti di reati d’adescamento di minori e traffico sessuale di ragazze minorenni, e il 30 dicembre 2021 è stata giudicata colpevole per cinque dei sei capi d’imputazione.
Se questa è giustia, allora siamo ritornati al passato. Come al solito si trova sempre il capo espriatorio. Infatti dove sono quelli che hanno partecipato alla ammucchiata? Ricchi personaggi che influiscono la nostra vita ogni giorno e ne escono sempre puliti, abusando di noi, in ogni limite della decenza.
Forse potrebbe essere la volta buona che altre persone raggiungano la Maxwell, condannata a 35 anni di reclusione