I Khazari, il popolo misterioso - Italiador
Breaking news

I Khazari, il popolo misterioso

2+

I Cazari sono tra i popoli più misteriosi della storia mondiale. Probabilmente di origine nomadi turchi e di cui si sente parlare per la prima volta nel VI secolo, occupano uno dei grandi crocevia del commercio mondiale: la regione a nord del Caspio e del Mar Nero.

Qui le steppe sono un facile collegamento con l’est. I fiumi della Russia forniscono rotte verso nord. I due grandi mari interni a sud sono sia una barriera di sicurezza che un canale di comunicazione. I Cazari traggono molti di questi vantaggi. Dominano i vicini slavi e magiari.

Rari tra i loro contemporanei, sono abbastanza forti da tenere a bada i musulmani nell’VIII secolo. Eppure hanno lasciato pochi manufatti e nessuna iscrizione. Sono conosciuti solo nei resoconti degli altri.

L’incidente nella storia cazara che più intriga i loro contemporanei, essendo molto commentato, è la conversione del sovrano cazaro intorno al 740 alla fede ebraica. La classe dirigente dei Cazari segue la sua guida, nell’unico esempio noto della storia di una conversione di massa al giudaismo.

D’ora in poi questo è in effetti un regno ebraico, che tratta alla pari con Bisanzio a sud-ovest e il califfato arabo a sud. Nel X secolo un nuovo potere sfida il controllo cazaro delle steppe occidentali. I russi di Kiev stanno flettendo i muscoli.

Intorno al 965 Svyatoslav, l’ultimo principe pagano di Kiev, invade con successo il territorio cazaro a nord del Mar Nero. Successivamente viene egli stesso sconfitto dall’imperatore bizantino.

Ma due generazioni dopo i Bizantini ei Russi (ora cristiani) si uniscono contro i Cazari. Nel 1016 occupano tutto il territorio cazaro intorno alla Crimea.

Si fa menzione occasionale dei Cazari fino al XII secolo. Ma in effetti ora svaniscono dalla storia, in un processo inesplorato come il loro arrivo cinque o sei secoli prima.

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

due × 2 =

WpCoderX