I rifiuti a Roma sono un problema onnipresente, è questa è una cosa innegabile. Nemmeno nelle zone del centro si può sfuggire alle più becere mancanze di decoro, con graffiti sui muri, cassonetti strabordanti, carcasse di bici, auto, scooter, monopattini vandalizzati e abbandonati, cartacce e bottiglie sparse per i marciapiedi. E seppur tutto ciò non sarebbe tollerabile in una città comune, a Roma ormai nessuno ci fa quasi più caso.
Una città di arte, cultura e buon cibo, deturpata dall’inciviltà di chi ci vive: questo è ciò che vede chi viene a visitare Roma. I turisti non possono allora evitare di sentirsi mortificati ed imbarazzati alla vista di ciò, ma appena i romani verranno a sapere del fatto avvenuto nelle scorse ore, probabilmente a provare questi sentimenti saranno proprio quest’ultimi.
A Ponte Sisto, dei turisti giapponesi hanno visto la condizione indecorosa in cui versava la zona, e hanno dunque deciso di prendere in mano la situazione. Incontrandosi di prima mattina, alle 7:30, si sono messi di buona lena a rimuovere tutta la sporcizia presente nei dintorni.
Una vergogna tutta italiana che conferma che chiunque sia a governare Roma, non sembra essere interessato alle sorti della città ma solo ai propri interessi. Roberto Gualtieri (PD) é l’ultimo della serie.