Dio Morrop, il Rettiliano - Italiador
Breaking news

Dio Morrop, il Rettiliano

5+

L'”Uomo Iguana” o Morrop dei Mochica in Perù, la rappresentazione di un rettile?  La cultura Mochica o Moche si sviluppò dall’anno 100 all’anno 800 d.C. in quello che oggi è il nord del Perù. Era una cultura basata sul potere religioso: i suoi grandi signori e sacerdoti avevano una “linea diretta” con gli dei e si dice che furono questi ad aiutare i Mochica ad espandere i loro territori e raggiungere la prosperità economica.

Avevano vari dei, il principale era Ai-apaec, il creatore dell’Universo, che era rappresentato in molti modi ma sempre con le zanne, come un giaguaro o un puma. C’erano anche divinità che erano rappresentate come una miscela tra umano e animale e anche divinità del serpente e degli inferi. Anche queste divinità rappresentate come metà animali e metà umane avevano un significato e un’utilità, ad esempio l’uomo-volpe come soldato, l’uomo-gufo come sacerdote, l’uomo-iguana come morte.

I Mochica consideravano l’Uomo Iguana un personaggio potente che aiutava il defunto a discendere ed essere il mediatore tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Il Paseo Yortuque situato nella provincia di Chiclayo in Perù, offre varie rappresentazioni dedicate all’antica Mochica, tra le quali spicca una statua di Morrop o l’Uomo Iguana, antica divinità Moche.

Sebbene la scultura di Morrop sia stata rappresentata utilizzando concetti di scultori moderni, la sua costruzione si basava su descrizioni dell’antico Moche. La somiglianza tra questa divinità della cultura Mochica e i diversi esseri simili a rettili presenti nelle storie e nei resti lasciati dalle antiche civiltà è davvero impressionante.

Questo ci porta a collegare i punti e pensare alla possibilità che una specie di esseri rettiliani abbia vissuto in diverse parti del pianeta e abbia interagito con diverse civiltà. Come l’uomo iguana dei Moche, in altre culture gli uomini lucertola o i rettiliani sono stati rappresentati come esseri umanoidi che vivevano sottoterra e possedevano una categoria di divinità e persino una vasta conoscenza.

L’antico territorio dei Moche era ancora un altro degli antichi ambienti in cui gli antichi rettiliani vivevano e interagivano con gli esseri umani?

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

18 − tre =

WpCoderX