Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ospite di Studio 24 su Rainews24, parla di vaccini e Green Pass. “Dire che non bisogna vaccinarsi sotto i 40 anni è una follia. Da sempre ho fatto una battaglia contro i No Vax. Penso che bisogna giocare la carta della franchezza: nelle settimane cresceranno i contagi perché la variante Delta è contagiosa, ma per chi è vaccinato il Covid è poco più di una influenza. Là dove il vaccino è molto diffuso sono crollate le ospedalizzazioni e i decessi. (n.d.r. i dati di ISS mostrano esattamenete il contrario) Nel Regno Unito su 50mila contagi ci sono stati 50 morti, il rapporto è di uno a 100. Fidiamoci dei numeri, non di Salvini e Conte”.
Fresco di vaccino – lo ha ricevuto ieri al Mandela Forum di Firenze – Renzi è favorevole al Green Pass: “Se dobbiamo tornare in zona rossa voglio ci vadano quelli che NON si sono vaccinati. Il Green Pass è l’unico strumento se non vogliamo fare l’obbligatorietà dei vaccini”. Poi, dice, bisognerà rivedere qualche norma: “Se una persona ha gli anticorpi ed entra in contatto con un positivo oggi la legge prevede faccia 14 giorni di quarantena. È un’idiozia perché è vero che anche un vaccinato può essere contagiato ma partono gli anticorpi e quello che accade al vaccinato è praticamente niente. Non è pensabile che un vaccinato debba fare 14 giorni di quarantena. La regola deve essere che al massimo fa un tampone ma non la quarantena. È un altro modo per incoraggiare i vaccini”.
Sull’obbligatorietà del vaccino, dice che potrebbe essere opportuna per alcune categorie, il mondo sanitario in primis e la scuola. “La chiamano didattica a distanza per me è ‘depressione a duemila’. Dobbiamo dare obbligo vaccinale a mondo sanitario e mondo scolastico. Non so se ci sarà la forza di farlo
Rai News: 19 Luglio 2021
N.B. Per NON dimenticare