Il comico pubblica alcune foto su Instagram con tutti i volti-figurine di chi ha lasciato il Movimento. La finta raccolta «è gratis per chi compra quattro bustine»
Nel bel mezzo della campagna elettorale, tra veti e aut aut , c’è spazio anche per l’umorismo. Non quello che alleggerisce la tensione e aiuta a relativizzare i problemi. Bensì il tipo di comicità che nasconde critiche al vetriolo. È il caso dell’«album degli zombie», la nuova trovata di Beppe Grillo. Sul suo profilo Instagram, il fondatore del Movimento 5 Stelle ha pubblicato alcune immagini che ritraggono i «transfughi», ex grillini ormai lontani — ideologicamente — da quella realtà politica dove hanno militato per anni, che gli ha permesso di passare da ex disoccupati a parlamentari.
Appaiono come figurine di una raccolta disponibile, si legge, «da oggi in tutte le edicole». Come se non bastasse, il garante aggiunge al tutto un pizzico di sarcasmo: «Con 4 bustine l’album è in regalo!». Tra le «vittime» dello scherno non mancano i nomi più importanti: da Di Maio — autore della grande scissione da cui è nato IpF — a D’incà, passando per Lucia Azzolina e Vincenzo Spadafora. C’è anche l’ultima uscita in casa M5S, Federica Dieni.
Autore: Ivano Lettere