La Disney ha promesso di continuare a realizzare film e programmi TV con “un maggiore impegno” per la DIVERSITÀ (LGBT) nella sua produzione, secondo il suo capo Bob Chapek.
“Vogliamo rappresentare il nostro pubblico”, ha detto in una riunione per gli azionisti della società questa settimana. “Vogliamo raccontare storie che il nostro pubblico vuole ascoltare, che riflettano le loro vite”.
Stava rispondendo a una domanda sui personaggi LGBT nei loro film e sugli eventi di orgoglio nei parchi a tema. Ci sarà un personaggio transgender in un futuro film Marvel e il prossimo film di supereroi The Eternals introdurrà sugli schermi cinematografici il primo personaggio principale apertamente gay della Marvel. I Marvel Studios sono di proprietà della Disney.
All’assemblea degli azionisti, il CEO della Disney Bob Chapek ha ricevuto una domanda dall’attivista cattolica Caroline Farrow, che rappresenta il gruppo conservatore Citizen Go. Come parte della sua domanda, ha chiesto: “È forse il momento di riconsiderare cosa puoi fare per rendere la Disney più adatta alle famiglie, per renderla sicura per le persone di tutto il mondo, non solo per una particolare minoranza?
“Ha anche affermato che una petizione che chiede alla Disney di non organizzare eventi del gay pride nei suoi parchi è stata firmata da “quasi 700.000 persone”. Una petizione sul sito web di Citizen Go intitolata: “Stop all’indottrinamento LGBT a Disneyland” ha poco più di 400.000 firme. Disneyland Paris ha ospitato un evento di orgoglio l’anno scorso e la celebrazione di quest’anno è attualmente programmata per giugno.
Il nuovo film Disney-Pixar Onward include un riferimento a una coppia lesbica, che lo ha portato a essere bandito in Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita. Ci sono stati anche brevi riferimenti a personaggi gay in altri grandi franchise di proprietà della Disney.
A gennaio, il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha dichiarato che ci sarà un personaggio apertamente transgender “in un film che stiamo girando in questo momento”.
E Phastos, il personaggio interpretato da Bryan Lee Henry in The Eternals, è stato dichiarato apertamente gay, con marito e figli. Haaz Sleiman, che interpreta il marito di Festo nel film in uscita, ha recentemente affermato che il film presenta “un bellissimo bacio molto commovente. Tutti hanno pianto sul set”.
Fonte – 13 marzo 2020
Bob Chapek. Robert Alan Chapek (nato nel 1960) è un dirigente dei media americano che è stato amministratore delegato (CEO) di The Walt Disney Company dal 2020 al 2022