Marilyn Monroe, la vera stella intramontabile - Italiador
Breaking news

Marilyn Monroe, la vera stella intramontabile

3+
Pensa a Marilyn Monroe e certe immagini ti vengono subito in mente: le labbra rosse, leggermente socchiuse, gli occhi assonnati di sirena, i capelli biondo platino e quella voce, ansimante, come se si fosse appena svegliata e non vedesse l’ora che tu la raggiungessi nel letto.

Il suo amico, lo scrittore Truman Capote, l’ha descritta come una “esplosione sessuale di platino”. Il direttore della fotografia Leon Shamroy, che girò il suo primissimo provino nel 1946, disse notoriamente che era come “sesso su un pezzo di pellicola”.

Marilyn evoca bellezza, sesso e – contemporaneamente – infelicità, grazie al modo in cui la sua travagliata vita personale è stata analizzata dal momento in cui è diventata una star del cinema.

Il duraturo fascino di Marilyn Monroe è radicato nella facilità con cui può essere modellata per adattarsi a storie diverse: “Lei rappresenta diverse narrazioni: la narrativa della vittima e l’assoluta essenza del femminile, del fascino sessuale e dell’irresistibilità, nella sua vita e in retrospettiva. È una pin-up oltre che un’attrice e una comica. La gente la considera come una persona che lotta e si sforza molto di essere presa sul serio come attrice drammatica “.

È stata ritratta come una bambina, un manichino, una diva e un caso tragico. I suoi difetti sono spesso espressi nello stesso respiro dei suoi successi, come per sminuire il suo fascino e il suo talento. C’è anche un mistero in Marilyn, qualcosa di sfuggente che può portare all’indulgenza da parte dei registi superficiali.

Nei numerosi film e serie limitate che hanno caratterizzato la sua vita, la maggior parte si concentra sulla sua storia dalla stalla alla ricchezza e passa rapidamente alla sua scomparsa, al suo personaggio difficile sul set e ai suoi problemi con uomini importanti, dai suoi matrimoni con Joe DiMaggio e Arthur Miller ai suoi affari con i fratelli Kennedy, John e Bobby.

La vita di Marilyn Monroe è stata caratterizzata da bassi estremi e alti straordinari. Nata Norma Jean Baker da una madre single malata che non era in grado di prendersi cura di lei, è stata messa in un orfanotrofio e in case famiglia fino a quando non è stata emancipata dal matrimonio. È diventata un’attrice dopo che era già una modella pin-up di successo.

Il mistero di Marilyn non è quello della sua ascesa, ma delle estreme contraddizioni della sua vita. Era un talento generazionale, una star del cinema con innegabile carisma, fascino, fantastico tempismo comico e una serietà aggressiva che era tanto disarmante quanto accattivante.

Vederla sullo schermo, ancora oggi, è cadere nell’incantesimo del cinema. Nel frattempo, il contrasto tra il suo personaggio spensierato sullo schermo e la sua presunta torturata esistenza fuori dallo schermo è diventato il nucleo affascinante della sua narrativa: la donna-ragazza, la tragedia-successo, la bellezza, il romantico non amabile.

La sua morte prematura rimane una delle preferite teorie del complotto che molto spesso includono i Kennedy e l’FBI. ….. E se veramente non fosse morta nel 1962, forse in altre circostanze avremmo potuto ancora godere pubblicamente della sua bellissima presenza. Marilyn era e rimarrà la star più grande di tutte.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

13 + venti =

WpCoderX