La UE: Vendita di solo Auto Elettriche dal 2035 - Italiador
Breaking news

La UE: Vendita di solo Auto Elettriche dal 2035

4+

Il sondaggio di Areté
Areté, azienda leader nella consulenza strategica, ha appena condotto un’indagine dal titolo “Vendita di solo auto elettriche dal 2035, cosa ne pensano gli italiani?”. Il sondaggio aveva l’obiettivo di indagare la conoscenza e la propensione alla mobilità elettrica e capire, al contempo, cosa pensano gli italiani degli obiettivi fissati a livello europeo al 2035 per la decarbonizzazione.

Lo scenario
L’88% degli italiani usa ancora un’auto con motore a combustione, ma c’è una crescente quota di coloro che hanno adottato (ndr perché magari  forzati) soluzioni alternative come l’ibrido (9%) o l’elettrico (2%). Tuttavia, 6 italiani su 10 non hanno mai provato un’auto elettrica. Tra coloro che l’hanno provata, l’87% ha espresso un giudizio positivo, apprezzandone la silenziosità, la dotazione tecnologica, la comodità d’uso in città, il cambio automatico e l’accelerazione immediata. Solo il 13% ha riscontrato delle criticità.

In calo la propensione per l’elettrico
L’aumento della crisi economica ed energetica sembra essere un freno alla propensione all’acquisto di veicoli elettrici. Se a marzo l’87% del campione dichiarava di volerli acquistare in futuro, ora la percentuale è scesa al 63%. Le ragioni che guidano la scelta elettrica sono principalmente economiche (51%) e ambientali (32%). Tra gli “scettici” verso i veicoli elettrici, la maggioranza teme a giusta ragione l’autonomia delle batterie e la diffidenza verso la tecnologia.

I costi elevati rappresentano il freno maggiore
Da sempre uno dei temi chiave quando si parla di elettrico è il costo delle vetture: quanto sono disposti a pagare gli italiani per avere un’auto elettrica? La risposta è meno di 30mila euro, un dato che offre una spiegazione chiara del perché la diffusione di questi veicoli stenti ancora a decollare nel nostro Paese. Si aggiunge poi il costo per un’eventuale sostituzione della batteria che a seconda del modello di auto, può arrivare fino a 40Mila Euro. Pazzia pura.

Ottobre 2022

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

2 comments

  1. Edoardo Fumagalli

    I casi sono 2. O i BRICS, avendo il controllo mondiale delle terre rare, le vendono (a costi esorbitanti) e se avranno la possibilità di farlo, di terre rare ce ne saranno ancora. Infatti essendo minerali poco presenti sulla terra, dipenderà se per carenza potremmo utilizzarli. Per cui addio auto elettriche. Potranno aumentare tutti i costi del carburante che vorranno, ma se non ci sono più minerali per le batterie, tutto decadrà in ogni caso.

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

dodici − sette =

WpCoderX