La Forza di Volontà non é una caratteristica esclusiva degli Uomini. - Italiador
Breaking news

La Forza di Volontà non é una caratteristica esclusiva degli Uomini.

3+


La forza di volontà è una caratteristica intrinseca in ognuno di noi, definita come la capacità di desiderare ardentemente qualcosa e di impegnarsi per raggiungere un obiettivo. Questa capacità va preparata al meglio, proprio come se fosse un muscolo in procinto di affrontare una gara. Vediamo quali sono i consigli per aumentarla e gli esercizi per allenarla.

Cos’è la forza di volontà?
La forza di volontà, intesa come una proprietà del nostro sistema nervoso , è una capacità fondamentale che ci permette di porci degli obiettivi e di tentare di raggiungerli , mettendo in campo tutte le nostre risorse.
Gli psicologi sono concordi nel dire che, sebbene la forza di volontà abbia una componente genetica, in quanto fa parte del carattere e del temperamento di ognuno di noi, quest’ultima può essere allenata e preparata al meglio, proprio come se fosse un muscolo in procinto di affrontare una gara.

Forza di volontà ed autostima sono la stessa cosa?
L’espressione ‘forza di volontà’ racchiude in sé tantissimi significati e sfaccettature, tanto che spesso viene utilizzata come sinonimo di caparbietà, determinazione oppure autostima.
In realtà autostima e forza di volontà sono due concetti differenti , seppure strettamente collegati tra loro . L’autostima è un processo soggettivo che induce un individuo a stare bene con se stesso e ad autoapprovare ciò che fa, rendendosi conto del valore della propria persona.

E’ chiaro che più autostima abbiamo, tanto più crediamo in noi stessi e tanto più accresciamo la nostra forza di volontà, in quanto in futuro saremo in grado di spingerci verso i nostri obiettivi per tentare di realizzarli. Allo stesso modo, tanto più ci rendiamo conto di riuscire a realizzare i nostri obiettivi, tanto più la nostra autostima si accresce.
Ecco dunque che forza di volontà ed autostima sono due concetti strettamente connessi, l’uno diretta conseguenza dell’altro, che si auto alimentano a vicenda.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

tre × cinque =

WpCoderX