La Dismorfofobia è un disturbo psichiatrico definito dal DSM-5, dello spettro ossessivo-compulsivo caratterizzato da continue ossessioni su uno o più difetti del proprio aspetto fisico. Si tratta solitamente di difetti percepiti e non reali. Infatti chi ti sta vicino non li considera dei veri e propri difetti.
É un disturbo in cui non riesci a smettere di pensare a uno o più difetti del tuo aspetto fisico. Potrebbe trattarsi del naso, dell’attaccatura dei capelli, dei denti, del seno ma anche della mancanza di muscoli. Questi difetti possono provocarti ansia e vergogna al punto da farti evitare alcune situazioni sociali.
Nel caso del soggetto nel video noi crediamo che sia passato dalla padella alla brace, un vero caso patologico. La percezione di se stesso lo ha condotto a rovinarsi definitivamente ed in maniera irreversibile.
Poveri genitori, che male avranno fatto per avere un figlio di tale specie, o forse sono proprio loro la causa dei traumi psicologici subiti da quest’uomo ?
Comunque prima di rovinare un essere per tutta la vita, anche i chirurghi plastici avrebbero dovuto fare alcune valutazione nell’interesse del paziente, anzichè assecondare questi deliri e pensare solo al denaro!