Si dice che ogni nazione o popolo sia caratterizzato da un aspetto peculiare e rappresentativo e che in estrema sintesi possa essere riconducibile ad un unico aggettivo.
Potremmo dire in generale, con un pizzico di superficialità, che gli americani sono aggressivi, i russi arroganti, gli scozzesi tirchi, i brasiliani casinisti, gli svizzeri precisi, etc etc ……… e gli italiani ? certamente saremmo classificati come individualisti, nel bene e nel male. Ma quali sono le implicazioni di essere individualisti e cosa comporta ?
A scanso di equivoci, affinchè nessuno si possa offendere, riportiamo la definizione di due termini presenti nel nostro articolo: Individualismo ed Imbecille.
Definizione: Individualismo sostantivo maschile – Tendenza a svalutare gli interessi o le esigenze della collettività, in nome della propria personalità o della propria indipendenza o anche del proprio egoismo. Atteggiamento filosofico volto ad affermare l’autonomia del singolo.
Definizione: Imbecille agg. e sost. m. e f. [dal lat.imbecillis «debole» fisicamente o mentalmente]. – Chi, per difetto naturale o per l’età o per malattia, è menomato nelle facoltà mentali e psichiche. Più spesso, nel linguaggio fam., rivolto a chi, nelle parole e negli atti, si mostra poco assennato o si comporta scioccamente, senza garbo, da ignorante, in modo da irritare: è un perfetto i.; non fare l’i.!; taci, imbecille!
A nostro avviso potremmo dire che: Individualismo con il buongusto è espressione di GENIALITA’ , al contrario Individualismo miscelato al cattivo gusto è IMBECILLITA’. L’Italia attualmente sembra essere purtroppo vittima di un gran numero di imbecilli che hanno deturpato il territorio in lungo e largo all’insegna del cattivo gusto e della speculazione stupida.
Nel presente articolo a titolo esemplificativo abbiamo indicato due esempi, in contrapposizione, per spiegare il nostro intendimento.
Il primo esempio fa riferimento al genio Michelangelo, che con la sua forte personalità individuale é riuscito a creare dei capolavori eterni, immortali, dedicati e godibili da tutta l’Umanità. Esempio mirabile del “personale” che diventa “universale”….. vedi ad esempio gli affreschi della Cappella Sistina.
Nel secondo esempio, assai misero e certamente non confrontabile con il grande Maestro rinascimentale che spero ci voglia perdonare per l’accostamento, riportiamo il progressivo “modus operandi” in Italia e che consideriamo un grave virus in espansione. Nelle seguenti foto, viene mostrata una villetta ubicata alle Terme Euganee (PD), ovvero nel Veneto, regione considerata con orgoglio una delle “locomotive” dell’Italia tra le più ricche e produttive.
Le foto mostrano i lavori ultimati ormai da oltre un anno, lavori limitati alle sole zone interne a vista ed utilizzabili dai proprietari, le altre zone prospicienti, indecorose e certamente non rappresentative degli antichi fasti della Repubblica della Serenissima, sono in “bella” vista prevalentemente per la “gioia” dei vicini e dei passanti. Abbiamo voluto riportare questi due banali esempi per far capire meglio quale sia l’indirizzo che il nostro Paese sta seguendo nei nostri tempi.
Anziché progredire e migliorare l’immagine di un’Italia moderna, si preferisce il cattivo gusto, “l’arraffa arraffa”, l’individualismo negativo sfociante in puro egoismo con conseguente danno per l’individuo e la collettività.
La buona notizia é:
SI FA SEMPRE IN TEMPO A CAMBIARE ATTITUDINE PER IL PROPRIO ED ALTRUI BENESSERE !