Nel 2021, la casa automobilistica tedesca ha annunciato l’intenzione di vendere solo veicoli elettrici – “dove le condizioni di mercato lo consentono” – entro il 2030. Ora sembra che le condizioni di mercato non lo consentiranno. Nella sua dichiarazione del quarto trimestre (2023) rilasciata giovedì, la società ha affermato che consentirà alle richieste dei clienti di “stabilire il ritmo” per quanto saranno le elettriche.
E, a partire dal comunicato di giovedì, si prevede che le vendite complessive di veicoli elettrici raggiungeranno solo il 50% entro il 2030. Durante un’intervista di settembre al salone dell’auto di Monaco, il CEO di Mercedes Ola Källenius ha accennato per la prima volta a prospettive più ristrette per il mercato dei veicoli elettrici. “Non sarà al 100% nel 2030, ovviamente… da parte dell’intero mercato europeo, ma probabilmente anche da parte della Mercedes,” ha detto, secondo Reuters.
Mercedes prevede che le vendite di veicoli elettrici rappresenteranno circa il 19%-21% delle vendite di auto nuove quest’anno. Mercedes non è l’unica casa automobilistica che sta rivalutando i suoi piani per i veicoli elettrici. La domanda dei consumatori per i veicoli elettrici si è raffreddata poiché gli acquirenti cercano opzioni più convenienti e lottano con i cambiamenti nello stile di vita necessari per possedere un’auto che necessita di essere ricaricata.
I proprietari di veicoli elettrici affermano che trovare caricabatterie pubblici funzionanti può essere difficile, soprattutto nei lunghi viaggi. E a casa, le tariffe elettriche elevate rendono la ricarica domestica una soluzione più costosa di quanto inizialmente immaginato dalle case automobilistiche.
Fonte: BusinessInsider – Jordan Hart – 23 Febbraio 2024