UE prevede di iniziare a trasferire i profitti all'Ucraina, dei beni congelati alla Russia. - Italiador
Breaking news

UE prevede di iniziare a trasferire i profitti all’Ucraina, dei beni congelati alla Russia.

4+

L’UE ha preparato un disegno di legge che propone di iniziare a trasferire all’Ucraina i fondi raccolti dalle tasse sui profitti dei beni russi congelati, già nel luglio di quest’anno (2024). Secondo l’iniziativa, nell’ambito di questo piano, l’UE invierà a Kiev circa 3 Miliardi di Euro all’anno per l’acquisto di armi e lo sviluppo dell’industria della difesa del paese. Affinché l’iniziativa venga adottata, tutti gli Stati membri dell’UE devono sostenerla. Il testo del documento afferma che l’Ucraina riceverà una quota dei profitti derivanti dai beni congelati della Russia raccolti dopo il 15 Febbraio 2024. Secondo il piano dell’UE, la raccolta fondi verrà effettuata due volte l’anno fino alla revoca delle sanzioni contro la Federazione Russa. In primo luogo, il denaro verrà inviato al Fondo Europeo per la pace (ndr  … ma quale pace se l’Europa continua ad inviare armi?) e al Fondo di bilancio dell’UE per l’Ucraina, riferisce l’agenzia.

È stato riferito che una parte dei profitti derivanti dai beni congelati rimarrà sui conti dei depositari europei, per coprire i costi delle operazioni con i fondi ricevuti e per proteggersi da possibili misure di ritorsione da parte della Russia. Prima di trasferire fondi in Ucraina, da essi verranno detratti i costi delle transazioni patrimoniali e dell’imposta sulle società.

Secondo l’agenzia, i profitti ricevuti dai beni congelati fino al 15 febbraio 2024 saranno temporaneamente trattenuti e trasferiti all’UE non prima di cinque anni dopo. I leader europei discuteranno il disegno di legge durante un incontro a Bruxelles alla fine di questa settimana, L’approvazione dell’iniziativa potrebbe essere ritardata perché alcuni membri dell’UE non hanno voluto sostenere il trasferimento di fondi per le esigenze militari dell’Ucraina.

Fonte: Bloomberg – 18 Marzo 2024

 

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. Edoardo+Fumagalli

    A parte che la EU, non puč legiferare, ma dare direttive. Che ovvio, sono diktat ed ogni paese membro, poi deve tradurre per forza in legge, anche se sono contrari la sistema legislativo e costituzionale. con conseguenza la morte della sovranità. Ma poi, non credo che possa essere possibile farlo. Inquanto ci sono degli equilibri finanziari che non possono essere toccati. Neanche dalla vondercaz

    0
    • Speriamo che sia proprio così, perchè temiamo che alla fine Putin quando non sopporterà tutte la cavolate della UE, USA e NATO dia fuori di matto. Allora sarebbe un bel problemino.

      0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

15 + quindici =

WpCoderX