L’Italia del bowling é campione del mondo, ha battuto ad Hong Kong i superprofessionisti americani. Gli azzurri del bowling salgono sul tetto del mondo battendo in finale per 2-0 (189-169 e 210-166) la fortissima squadra americana, formata da soli giocatori professionisti.
“E’ stato un miracolo, mai come questa volta Davide ha battuto Golia”, dice un emozionato ct Massimo Brandolini, siamo riusciti a vincere superando gli Usa, finiti primi o secondi al Mondiale per nove volte consecutive e dopo aver battuto un’altra ‘grande’, il Canada, in semifinale.
“E’ successo qualcosa di incredibile, noi dilettanti siamo riusciti a sconfiggere i campioni del mondo in carica”. L’Italia del Bowling ha fatto passi da gigante nonostante il numero limitato di giocatori affiliati alla federazione Italiana, circa 2.500, oltre ad altri mille giocatori ‘amatorialì, che non vanno identificati con i giocatori del sabato sera, anche loro sono riconosciuti dalla federazione ma a differenza degli associati, hanno solo la tessera e non partecipano alle gare”.
Prima della medaglia d’oro di Hong Kong l’Italia vantava solo un bronzo al torneo iridato del 1971 a Milwaukee.
La squadra tricolore, sul tetto del mondo, è formata da: Pierpaolo De Filippi, Antonino Fiorentino, Marco Parapini, Nicola Pongolini, Marco Reviglio, Erik Davolio, ct Massimo Brandolini.