Una procedura di impeachment avviata contro il presidente francese Emmanuel Macron dall’estrema sinistra La France insoumise (LFI) è stata ritenuta ammissibile dall’ufficio dell’Assemblea nazionale martedì (17 settembre) con 12 voti contro 10.
La mossa, la prima del suo genere nella storia della Quinta Repubblica, non ha realistiche possibilità di successo, sebbene il risultato del voto di martedì fosse previsto dato che il Nouveau Front Populaire (NFP) di sinistra, che include LFI, detiene la maggioranza nell’ufficio, la massima autorità collegiale dell’Assemblea nazionale.
La procedura, è stata avviata per denunciare la “deriva autoritaria senza precedenti di Macron nel mondo dei regimi parlamentari, e nel sistema della democrazia rappresentativa”, afferma una petizione, firmata da oltre 300.000 persone.
Durante l’estate, il Presidente della Repubblica ha rifiutato di consentire alla candidata dell’NFP Lucie Castets di formare un governo, nonostante l’NFP abbia vinto la maggior parte dei seggi alle elezioni legislative di luglio.
Il veterano di destra Michel Barnier, è stato infine nominato primo ministro all’inizio di questo mese..
Fonte: Euractiv – 17 Settembre 2024
Era nell’aria da tempo … Ora il piccolo napoleonino, avrà guai moolto grossi. Possibile fine della EU?
Onestamente noi saremmo felici della fine dell UE a queste condizoni. È solo un altro centro di potere in contrasto con i cittadini.