Le domande che dobbiamo porci con grande attenzione sono:
Perché ovunque ed in special modo in rete, ci chiedono l’autorizzazione al trattamento dei nostri dati privati ?
Perché per navigare in un sito, ad ogni accesso, con ripetuta “violenza” ci chiedono l’accettazione dei “Cookies” ?
La risposta é semplice e disarmante. Tu caro utente vali un mucchio di soldi senza saperlo e soprattutto TUTTI, grandi e piccoli, sfruttano i tuoi dati personali per profitto. Richiedere il finto consenso é solo una facciata per pararsi legalmente e nient’altro.
Cosa ci fanno in concreto le aziende come ad esempio Facebook, Google, Whatsapp, Linkedin etc etc dei tuoi dati ? Te lo diciamo adesso:
- Intanto diciamo subito che avere un account nel quale hai fornito da ingenuo foto, video ed una montagna d’informazioni hai regalato soldi alla piattaforma che stai usando. Il tuo valore viene empiricamente determinato da VALORE GLOBALE della SOCIETA’ diviso il NUMERO degli ISCRITTI (vedi tabella allegata dei singoli valori del 2013 per utente)
- Le aziende che ottengono i tuoi dati possono bombardarti di pubblicità mirate. Avrai certamente notato che spesso quando addirittura il telefono é in stand-by e parli con qualcuno, dopo qualche giorno ricevi pubblicità concernenti ciò che avevi menzionato giorni prima.
- Un altro motivo importante é lo spionaggio, ovvero la vendita di informazioni a governi, servizi segreti ed aziende. Per questo motivo ti invogliano a fare i selfie, a pubblicare foto tue, della famiglia, degli amici, possono così sapere TUTTO di te, con chi sei in contatto, cosa scrivi, quali competenze hai e soprattutto possono abbinare volti, nomi, numeri, il tuo stato di salute ed altro ancora. Il riconoscimento facciale per controllare ogni tua azione NON é fantascienza, é già abbondantemente usato in Cina, USA e presto arriverà nel resto del mondo SE non metteremo noi un freno. (Ricordi il vecchio e bellissimo film del 1998 con Gene Hackman “Nemico Pubblico” nel quale si parlava di tecnologia Echelon, oggi le tecniche sono ancora più sofisticate). Rammenta che possono ascoltare ciò che dici anche con il telefono spento, se vuoi essere sicuro di non essere rintracciabile o udibile, devi spegnere il telefono e togliere la batteria.
- I grandi operatori della rete possono orientare arbitrariamente le opinioni degli utenti ed arrivare perfino a censurare un presidente, come sta avvenendo in USA proprio ora.
- In ultimo, ad esempio, Whatsapp si sta preparando a far pagare un servizio premium ed in caso di compravendita tramite piattaforma percepirà altro denaro sotto forma di commissioni sui pagamenti effettuati.
Insomma, se non é ancora chiaro, la corda si stringe sempre più e la LIBERTA’ é sempre più a rischio. Qualcuno potrà dire che tutto questo é accettabile in cambio “di servizi e comodità” offerte. Buon per loro, noi la pensiamo diversamente perché dai disonesti noi ci aspettiamo solo cose egoistiche e brutte e purtroppo gli esempi non mancano.
Per il calcolo empirico del valore del singolo utente ci si affida ad un semplice calcolo matematico basato sul valore di mercato della compagnia divisa per la base di utenti attiva. (Dati del 2013).
Facebook USD 179/Utente
Twitter USD 70/Utente
Linkedin USD 200/Utente
Pinterest USD 46/Utente.
Instagram USD 25/Utente
I social network più usati al mondo sono (Dati aggiornati ad Ott. 2020):
- Facebook: 2,7 miliardi di utenti;
- Youtube: 2,0 miliardi di utenti;
- WhatsApp: 2,0 miliardi di utenti;
- Facebook Messenger: 1,3 miliardi di utenti
- Instagram: 1,1 miliardi di utenti.
Ma veniamo al numero degli utenti sui social Network in Italia (Dati: Gen 2020):
- Facebook: 29 milioni di utenti;
- Instagram: 20 milioni di utenti;
- Snapchat: 3,0 milioni di utenti;
- Twitter: 3,17 milioni di utenti;
- Linkedin: 14 milioni di utenti
Fonte: cultadv.com
Di seguito e Termini e Condizioni d’Uso di Whatsapp da accettare per l’installazione dell’applicazione.