“Leggo anch’io i giornali, e non faccio regie occulte di queste cose, ho un anno e mezzo di lavoro davanti in Regione.
Trovo strano che questo dibattito sul Veneto parta con una ‘rincorsa’ così grande”.
Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha parlato del suo futuro e delle fibrillazioni che vi sono tra i leghisti in Veneto e la segreteria di via Bellerio, sul terzio mandato e alleanze da qui al 2025.
“Un anno e mezzo fa c’era un altro mondo – ha osservato Zaia – chissà tra un altro anno e mezzo che cosa ci sarà.. Mi metto nei panni dei miei cittadini e dei veneti che si chiederebbero: ‘cosa fa il presidente, si mette a parlare di politica ?’. Non ho mai parlato di politica e continuerò a non farlo”. E ai cronisti che gli chiedevano se avesse sentito se avesse parlato con il segretario federale sul tema del terzo mandato, Zaia ha risposto: “‘no, in questi giorni non ho parlato con Salvini”.
Incalzato ancora dai cronisti sul tema dei mandati per i governatori, Zaia ha replicato con una battuta: “se non dovesse passare il terzo mandato ? mi comprerò un cavallo, l’ho sempre detto”.
Infine l’ipotesi, ventilata negli ambienti politici, di una lista Zaia in pista comunque alle regionali 2025: “sento un sacco di gente che parla dei fatti miei… dovrete aspettare che finisca il mandato e poi vedrò cosa fare, bisogna essere fatalisti” ha consluso Zaia, citando il ‘de brevitate vitae’ di Seneca. “In tutte le elezioni – ha spiegato – mi danno come candidato ideale- Io ho un impegno in Regione e lo onorerò fino alla fine”. “Leader della Lega se non c’è il terzo mandato ? non ci ho proprio mai pensato” ha concluso il governatore.
Fonte: Ansa – 2 Marzo 2024
CONCLUSIONE
Zaia mantiene il profilo basso in merito alla questione del terzo mandato e manda avanti Salvini che sta cercando di fare fuoco e fiamme, per onorare un probabile oscuro accordo tra i due protagonisti. Rimane il fatto, a nostro avviso, che Zaia in Veneto ha compiuto già parecchi danni, ma nonostante questo si é saputo vendere, quasi bene ai Covidioti ed affini, suoi elettori.
Noi francamente, ne facciamo molto volentieri a meno, di questo nazi-governatore, non abbiamo dimenticato tutte le porcate e le inconguenze in merito alla gestione Covid-19. Sarebbe bene che tornasse a lavorare seriamente e se come dice, in caso di mancato terzo mandato, si comprerà un cavallo noi gli suggeriamo di comprarsi pure due buoi. Non si sa mai, potrebbe tornare utile per arare la terra. P.S. Ma perché Salvini e Zaia ci tengono così tanto al terzo mandato, chiedendo una modifica di legge, aggiustandola ad-hoc a loro piacimento? Forse perchè procura benessere a qualcuno?
Val. In.
Bla, bla, bla … tanto si parlava di democrazia e di limitazione al potere politico, che alla fine si ritorna al passato. A me personalmente, se un politico è bravo e sa fare bene il suo lavoro, anche se rimane in carico per sempre, va bene. Ma non mi va di vedere solo politici, mantenuti e burocrati senza palle ne schiena diritta che si prendono soldi e potere e non fanno un mazzo.