All'Inferno c'é posto anche per le maestre di Agna (PD) - Italiador
Breaking news

All’Inferno c’é posto anche per le maestre di Agna (PD)

3+

VENEZIA – Al posto di Gesù c’è “Cucù’. Nella scuola primaria Edmondo De Amicis di Agna, in provincia di Padova, le insegnanti hanno cambiato strofe e testi della recita di Natale togliendo il nome di Gesù, la Natività, i riferimenti cristiani. La trovata ha scatenato un putiferio di polemiche. Pare che alcune famiglie abbiano anche ritirato i propri figli dalla recita in programma oggi. Le maestre hanno optato per questa scelta in un’ottica di inclusione nei confronti delle famiglie di diversa nazionalità e religione, ma le polemiche non si placano.

 “Quale errore di valutazione porta delle insegnanti a comportarsi così? Un insegnante non può fare errori così grossolani. Il Natale è una festa religiosa, ma coinvolge l’intera civiltà occidentale, nei i tempi della vita e della scuola. Non a caso, nel calendario scolastico ci sono le vacanze di Natale”. L’assessore all’Istruzione del Veneto, Elena Donazzan (Fdi), esprime così “sconcerto e indignazione” nel vedere “cancellare il senso del Natale”, perchè “significa negare i principi della nostra cultura e della nostra civiltà che vanno trasmessi ai bambini”. Il Natale, ricorda, “è parte della vita della comunità civile, negarlo è un grande errore di valutazione”. L’idea poi di rischiare di offendere altre religioni “è folle”, aggiunge l’assessore.

“I bambini di famiglie che professano un’altra religione sanno benissimo chi è Cristo, che siamo in Italia, che il calendario scolastico e la nostra cultura sono fatti di Cristianità, di campanili e Chiese, di vie dedicate a Santi. Se vogliamo davvero favorire l’inclusione, allora dobbiamo far conoscere la cultura su cui la nostra comunità si poggia”. E semmai seguire l’esempio di una scuola di Murano che ha chiesto una liberatoria alle famiglie islamiche comunicando che in orario di scuola i bambini sarebbero andati a cantare in Chiesa canzoni di Natale con i riferimenti a Gesù. “Nessuna famiglia islamica si è sentita offesa, tutte hanno firmato”.

[Omissis …]

Fonte: QUI

 

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. Edoardo+Fumagalli

    Non solo cancellano la storia, le tradizioni, ma offendono pure le religioni e chi credono di non offendere. Ricordiamo che nell’Islam, Gesù è un profeta…. E le altre religioni non permettono la distruzione di esse stesse.

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

19 − 6 =

WpCoderX