Anonymous ha iniziato con una forma di protesta contro la setta di Scientology, poi ha proseguito ad attivarsi contro ogni forma di censura e contro i dittatori, i violatori dei diritti umani, i distruttori dell’ambiente e anche contro aziende private.
Gli Anonymous non sono dei criminali infatti non si occupano di truffe e raggiri. Il gruppo di Anonymous vede se stesso come un movimento popolare che si batte per la libertà di espressione.
Il volto sorridente di plastica é quello di Guy Fawkes e tale maschera é diventata la caratteristica distintiva degli attivisti in Internet.
Guy Fawkes era il nome dell’esecutore del complotto, che prevedeva di uccidere Re Giacomo I nelle prime ore del 5 novembre 1605 mediante l’esplosione di 36 barili pieni di polvere da sparo nascosti nei sotterranei del Parlamento a Londra, ma Fawkes venne scoperto e arrestato, e così il piano fu sventato.
Il 5 novembre di ogni anno in tutto il Regno Unito si rievoca il tentativo di cospirazione, il cosiddetto Gunpowder Plot, conosciuto più semplicemente come Congiura delle Polveri.