Arriva il nuovo Etilometro: ora basta una foto per sapere se hai bevuto. - Italiador
Breaking news

Arriva il nuovo Etilometro: ora basta una foto per sapere se hai bevuto.

3+

ROMA – Si annunciano tempi duri per chi alza il gomito con l’alcol prima di mettersi alla guida. E’ in arrivo infatti una nuova generazione di etilometro che non funziona più soffiandovi dentro, ma riesce a capire al volo se il conducente ha bevuto oltre il consentito solo inquadrandone il volto con una telecamera interna.

La nuova tecnologia anti-guida in stato di ebbrezza è stata presentata al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas dall’azienda canadese di tecnologia automobilistica Magna International ed ha lo scopo di rilevare passivamente ed in modo veloce, affidabile e conveniente, se il conducente è in condizioni di guidare. Come? Integrando nell’abitacolo della vettura un gruppo di sensori a infrarossi e una fotocamera che funzionano in tandem.

Mentre la telecamera rileva distrazione, sonnolenza e intossicazione del guidatore attraverso segnali pupillari, i sensori a infrarossi, posizionati in prossimità del conducente, misurano e quantificano i livelli di alcol e anidride carbonica nelle sue esalazioni diluite. In pratica l’etilometro ideato da Magna riconosce il livello di alcol e anidride carbonica osservando respiri e pupille, valutandone la concentrazione o lo stato di alterazione. La tecnologia, testata al CES con gli standard americani, può rilevare passivamente un conducente ubriaco con una concentrazione di alcol nel sangue pari o superiore al limite legale dello 0,08% vigente in tutti gli Stati Uniti ad eccezione dello Utah, dove il limite legale è dello 0,05%.

Fonte: Repubblica – Graziella Marino26 Gennaio 2024


Incidenti Stradali in Italia Anno 2022
Tra i comportamenti errati alla guida, si confermano come più frequenti nell’ordine: la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata.

Nel 2022 sono stati 3.159 i morti in incidenti stradali in Italia (+9,9% rispetto all’anno precedente). Su un totale di 56.284 incidenti con lesioni osservati dai due Organi di rilevazione, in 5.577 casi almeno uno dei conducenti dei veicoli coinvolti era in stato di ebbrezza mentre in 1.671 casi era sotto l’effetto di stupefacenti. (n.d.r. A fine 2019 le licenze di guida rilasciate in Italia erano 39,2 Milioni)

(Fonte: ISTAT)

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

tre + 1 =

WpCoderX