Bankitalia, gli Italiani continuano a preferire l'uso del CONTANTE - Italiador
Breaking news

Bankitalia, gli Italiani continuano a preferire l’uso del CONTANTE

5+

Gli italiani preferiscono usare nei negozi il contante, utilizzato per il 69% dei pagamenti totali. E’ quanto emerge da una ricerca pubblicata dalla Banca d’Italia: “Rapporto sugli atteggiamenti di pagamento dei consumatori in Italia: i risultati dell’indagine BCE SPACE 2022”.

In un confronto tra Paesi dell’Eurozona, “l’Italia rimane ancora uno di quelli con la più alta dipendenza dal contante”. (ndr Fortunatamente, vuol dire che non siamo così scemi come vogliono farci diventare).

Il contante rimane di gran lunga lo strumento prevalente per gli acquisti di basso valore (fino a 50 euro), anche se con sfumature diverse, in quanto rappresenta il 76% delle transazioni fino a 30 euro e il 54% dei pagamenti tra i 30 e i 50 euro.

Non è più lo strumento dominante per gli acquisti tra i 50 e i 100 euro rappresentando il 45% di tutti i pagamenti in questa fascia. Dalla ricerca emerge inoltre che le carte restano lo strumento più frequentemente utilizzato per gli acquisti di alto valore poichè sono utilizzate nel 53% degli acquisti di valore superiore a 100 euro.

Quanto alle transazioni da persona a persona, i pagamenti in contanti sono rimasti stabili all’85% del totale dei pagamenti.

21 Novembre 2023

CONSIDERAZIONE
Se eliminano il contante perdiamo il controllo totale dei nostri soldi, perciò quando puoi PAGA in CONTANTI

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Edoardo+Fumagalli

    Lire oprattutto

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

10 − quattro =

WpCoderX