La regina è stata detronizzata. Finisce ufficialmente l’era D’Urso. Dopo 15 anni Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5 ma quello che i vertici Mediaset vogliono far passare come una separazione consensuale, assume sempre di più i contorni di un divorzio burrascoso. Altro che “col cuore”. Cosa è successo?
Fino a non molti anni fa, Barbara D’Urso era il volto di Mediaset. Il 21 gennaio 2008 debutta nella fascia mattutina di Canale 5 con il nuovo contenitore “Mattino Cinque” e pochi mesi più tardi, in seguito ai buoni consensi ottenuti dalla puntata pilota, si cimenta anche nella conduzione della prima edizione di “Lo show dei record”, programma dedicato al Guinness dei primati. Tra il 2008 e il 2009 la conduttrice è impegnata in molti programmi: oltre alla conduzione di Mattino Cinque le viene affidata anche la fascia pomeridiana di Canale 5 con un programma dal taglio simile, “Pomeriggio Cinque”, incentrato sulla cronaca rosa (in seguito anche sulla cronaca nera) e sui resoconti dei reality show in onda sulle reti Mediaset. Poi, tra il 2020 e il 2021 viene confermata per la tredicesima edizione di “Pomeriggio Cinque”, la nona edizione di “Domenica Live” e la terza edizione di “Live – Non è la D’Urso”. Insomma, a qualsiasi ora accendevi la tv c’era lei.
Ma i tempi cambiano. E la tv di Barbara comincia a scricchiolare e a non piacere più. «I programmi che mescolano gossip, politica, cronaca rosa e nera non funzionano. Sono il passato», dice Pier Silvio Berlusconi. Se il riferimento non è abbastanza evidente, lo sono le sue scelte: nel 2021 vengono chiusi nel giro di pochi mesi due programmi della conduttrice, «Live – Non è la d’Urso» e «Domenica Live», non confermata per la stagione successiva e sostituita dalla combo formata da “Amici” e “Verissimo”, che si è rivelata essere in grado di superare sistematicamente la concorrenza di Rai1.
D’Urso, fino a poco prima ritenuta indispensabile, onnipresente nei palinsesti di Canale 5, viene piuttosto rapidamente circoscritta alla fascia pomeridiana, fatta eccezione per la prima serata della scorsa stagione tv su Italia 1, con uno show non di primo piano come La pupa e il secchione.
Barbara con le sue faccette, il caffeuccio, le mani a cuore, diventa il capro espiatorio di una tv che per molti (Pier Silvio in primis), è diventata troppo trash: criticata sul web, protagonista di meme memorabili, lei però va avanti per la sua strada ……. (ndr … e vedremo quanta ne farà)
Fonte: Estratto da IlMessaggero – 3 Luglio 2023
Ottime le foto alla fine. Che pezzi da 90, ragà!
… non male, bella figliola ….. volenterosa