“Beyond Meat” ed “Impossible Foods” sono due delle aziende più note che stanno rivoluzionando il settore alimentare. Ora, la pipeline delle aziende di alimenti alternativi include “Biomilq”, una start-up con sede nella Carolina del Nord che mira alla nutrizione infantile tentando di riprodurre il latte materno in un laboratorio.
Anche se può sembrare un colpo di sole, Biomilq si è appena guadagnato il sostegno dei principali investitori mondiali, raccogliendo $ 3,5 milioni in finanziamenti di serie “A” da Breakthrough Energy Ventures, la società di investimento di Bill Gates focalizzata sui cambiamenti climatici.
La coalizione di investimento di Breakthrough Ventures comprende Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Richard Branson, Masayoshi Son, Jack Ma, Michael Bloomberg e Marc Benioff.
La co-fondatrice e CEO di Biomilq Michelle Egger è una scienziata alimentare che ha lavorato al Larabar presso la General Mills prima di passare alla business school e un periodo presso la Gates Foundation.
Lei e la sua co-fondatrice, la CSO Leila Strickland, sperano che il latte materno prodotto da Biomilq dalla coltura di cellule epiteliali mammarie contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio del mercato globale degli alimenti per l’infanzia, che secondo Fortune Business Insights supererà i 103 miliardi di dollari entro il 2026.
I principali produttori di alimenti per l’infanzia includono Abbott Labs, Danone e Nestlè.
Fonte: CNBC – 16 Giugno 2020