Da qualche tempo gira in rete una notizia che ha scandalizzato molti utenti e ha spinto alcuni abituali consumatori a non comprare più Coca Cola e Pepsi. Il motivo? Secondo la testimonianza video che proponiamo, diversi agricoltori indiani, sarebbero dediti all’utilizzo di tali bevande in quanto ritenute un’alternativa efficace e più economica rispetto ai pesticidi.
Le bevande in questione, infatti, conterrebbero livelli estremamente elevati di residui di pesticidi e stando a quanto riportato su alcuni siti, gli agricoltori dell’India le preferirebbero ai metodi tradizionali.
La notizia è giunta anche in Italia alcuni anni fa e negli ultimi tempi, il post è ricominciato a circolare, nel tentativo di mettere in guardia gli ostinati consumatori delle suddette bevande zuccherine.
Naturalmente i “fact checkers” che fanno contro informazione al servizio delle multinazionali, si sono scatenati nel ridicolizzare, screditare o negare la notizia, dando speigazioni, spesso anche molto fantasiose.
Rimane il fatto che gli agricoltori indiani confermino i risultati positivi, a seguito dell’uso di Coca Cola e Pepsi. Le coltivazioni sono protette ed il risparmio economico assicurato, come affermato nel video.
…. Quindi egregi “fact checkers”, uno a zero, palla al centro.