Come funziona l’intelligenza artificiale - Italiador
Breaking news

Come funziona l’intelligenza artificiale

4+

Negli ultimi tempi si è parlato molto di sistemi di intelligenza artificiale (IA) (che in inglese diventa AI, cioè Artificial Intelligence) in cui le macchine possono imparare a svolgere determinate attività (in modo più o meno autonomo) e migliorano le proprie capacità con il tempo, attraverso un processo di prove ed errori. Lo scopo dell’IA è quello di semplificare la vita all’uomo eseguendo vari compiti. (ndr … o di sostituire l’uomo)

L’intelligenza artificiale è ormai ampiamente diffusa e presente nei dispositivi o servizi che utilizziamo quotidianamente. La si trova ad esempio integrata negli smartphone (la fotocamera che riesce a migliorare l’immagine o i sistemi di riconoscimento facciale), negli assistenti vocali come Alexa o Google Assistant, nelle auto a guida autonoma, ma anche sulle piattaforme di streaming come Netflix o Spotify, che consigliano cosa guardare in base ai contenuti fruiti in precedenza.

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono molteplici e in continua evoluzione. Ad esempio, si fa sempre più strada l’impiego di sistemi di IA generativa, come il celebre chatbot ChatGPT, che è in grado di generare un testo, anche complesso, partendo da una breve richiesta da parte dell’utente, o i sistemi di generazione di immagini come Midjourney e DALL-E. Oltre all’uso pratico, l’IA può portare anche problemi più o meno gravi. I più comuni sono quelli legati alla diffusione di fake news e, nel caso dei generatori di immagini, di deepfake. [omissis…]
Fonte: Salvatore Aranzulla

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

14 + otto =

WpCoderX