Da dove viene il "Black Friday"? - Italiador
Breaking news

Da dove viene il “Black Friday”?

4+

Conosci la storia del Black Friday? Dopo la festa del Ringraziamento in USA, che cade il quarto giovedì di novembre (Thanksgiving), arrivano i saldi del Black Friday. Ma da dove viene il nome “Black Friday”?

Il Black Friday è un nome usato per almeno due occasioni non correlate, negli Stati Uniti per riferirsi al giorno dopo il Ringraziamento, che è spesso considerato il primo giorno della stagione dello shopping natalizio ed è noto per gli sconti dei rivenditori.

 

Il nome Black Friday è anche usato per riferirsi al 24 settembre 1869, data del panico finanziario negli Stati Uniti scatenato dagli speculatori sull’oro.

Mentre molte persone credono che il termine Black Friday trovi le sue radici nel senso di nero che significa “mostrare un profitto, senza mostrare alcuna perdita”, in realtà non è così. Storicamente, il nero è stato associato a giorni di stress economico in contrapposizione a giorni di fiorente successo commerciale.

Il primo Black Friday si è verificato nel 1869 dopo che il finanziere Jay Gould e l’uomo d’affari delle ferrovie James Fisk hanno tentato di mettere all’angolo il mercato dell’oro, che alla fine ha provocato il panico finanziario e il crollo del mercato.

Poco più di 60 anni dopo, il 29 ottobre 1929, un altro crollo del mercato azionario segnò l’inizio della Grande Depressione.

Negli anni ’50, i dirigenti delle fabbriche iniziarono a riferirsi al venerdì dopo il Ringraziamento come Black Friday perché molti dei loro lavoratori decisero di dichiararsi malati, prolungando così il fine settimana festivo.

Circa 10 anni dopo, il Black Friday è stato utilizzato dai vigili urbani di Filadelfia per descrivere il giorno dopo il Ringraziamento perché dovevano lavorare turni di 12 ore in un traffico terribile.

I visitatori accorrevano in città per iniziare i loro acquisti natalizi. Il termine ha preso piede tra gli acquirenti e i commercianti di Filadelfia, e da lì è decollato a livello nazionale.

In Italia, i soliti esagerati, un giorno NON bastava, quale migliore occasione per le industrie passare dalla singola giornata di acquisti a quasi tre settimane. Un bombardamento continuo rivolto ai consumatori per invogliarli ad anticipare gli acquisti natalizi, spaccando la testa ai telespettatori con montagne di pubblicità aggressiva.

Ma rimane anche un’altra remota ipotesi, … qualcuno sostiene che il nome “Black Friday” potrebbe essere giustificato dal fatto che in tale ricorrenza erano venduti gli schiavi.

 Quasi certamente quest’ultima ipotesi dovrebbe essere una congettura …. ma se così non fosse, dovremmo riconsiderare un po’ di cose.

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

19 − quindici =

WpCoderX