Da Robot ad Androidi: quale futuro ci aspetta ? - Italiador
Breaking news

Da Robot ad Androidi: quale futuro ci aspetta ?

1+

Video da non perdere

L’imprenditore Marco Antonio Attisani, ideatore e creatore di Watly il computer termodinamico, spiega in maniera semplice e chiara il possibile “passaggio evolutivo” da Robot ad Androide e del perché è fondamentale per l’umanità porsi per tempo delle domande. E’ necessario analizzare lo scenario oggi per assicurare il futuro della specie domani.

I Robot fanno già abbondantemente parte della nostra realtà, basti pensare alle catene produttive nelle fabbriche, alla coltivazione di generi alimentari, ai mezzi di trasporto automatici ed altro ancora.

I Robot stanno progressivamente sostituendo l’uomo nei lavori più onerosi in molti settori della vita e stanno assumendo connotati stupefacenti ma estremamente pericolosi se non controllati. Il passaggio da Robot ad Androide è in fase avanzata e necessita, a nostro avviso, di regole e la definizione di un’etica condivisa in ambito scientifico, politico e popolare, tali da cautelarci da scenari imprevedibili che possano sfuggire di mano.

Lo scopo finale deve essere assicurare la continuità della specie umana. Ci rendiamo conto che tutto questo possa sembrare un semplice film di fantascienza, ma sappiamo comunque che ciò che viene presentato sugli schermi nel presente, sono anticipazioni di scenari futuri, quindi da finzione a realtà oggettiva.

La presenza di uomini e donne senza scrupoli, pronti a tutto in nome del progresso scientifico e del potere economico, potrebbero minacciare la specie umana e noi non possiamo permetterlo.

Gli Androidi sono macchine che si avvicinano alle sembianze ed i comportamenti umani in tutto e per tutto, sono macchine che hanno intelligenza propria in grado di imparare dai loro sbagli, esattamente come il nostro processo di apprendimento. Mancano al momento di anima ed emozioni, ma nulla ci fa pensare che non possano colmare tali manchevolezze in un prossimo futuro. Se così fosse cosa dovremmo aspettarci ?

Dovremmo immaginare la nascita di una nuova razza endogena artificiale di origine terrestre ? Diversi prototipi di androidi sono stati realizzati in laboratori di ricerca sparsi nel mondo, i cittadini di questo pianeta dovrebbero prendere coscienza della situazione e condividere le scelte e le possibili alternative. Siamo ancora in tempo per definire le Regole del Gioco e limitare scienziati senza scrupoli e gruppi di potere affinché non procurino danni irreversibili. I cittadini hanno tutto il diritto di sapere e decidere per sé e la loro progenie .

Non é il caso di fare come gli struzzi e nascondere la testa nella sabbia, siamo noi che abbiamo l’obbligo di garantire la sopravvivenza dei nostri figli e nipoti.

Diceva un grande “guru” dell’industria: “Controlla il tuo destino altrimenti qualcun altro lo farà per te”.

Robot (dalla parola ceca robota che significa lavoro pesante, a propria volta derivata dall’antico slavo
ecclesiastico rabota, servitù), è una qualsiasi macchina in grado di svolgere più o meno indipendentemente un lavoro al posto dell’uomo.

Androide è un robot dall’aspetto umano, un automa dotato di intelligenza artificiale in grado di interagire con l’uomo, quasi come fosse un suo simile.

1+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

2 − 1 =

WpCoderX