I dazi di Trump e l’impatto sull’Italia. Gli Stati Uniti hanno ufficialmente imposto dazi su molte importazioni per “riequilibrare il deficit commerciale” con altri paesi.
L’obiettivo secondo Trump? Proteggere l’industria americana da concorrenza sleale.
Come influisce questa politica sull’Italia? Aspettate ad adirarvi, guardiamo prima a “casa nostra” come stanno le cose…
L’Unione Europea, di cui ahimè l’Italia fa parte, applica in media il 39% di dazi sui prodotti USA, mentre gli Stati Uniti rispondevano con solo il 20%.
Trump ha spesso criticato questo squilibrio, portando a tensioni commerciali tra Washington e Bruxelles.
Settori chiave del “Made in Italy” come il vino, il formaggio e l’olio d’oliva hanno rischiato tariffe ancora più alte, mettendo sotto pressione le esportazioni italiane verso gli USA, uno dei nostri mercati principali.
Altri esempi? La Cina applicava un 67% di dazi sui prodotti USA, mentre gli Stati Uniti rispondevano con solo il 34%. Il Vietnam imponeva un impressionante 90%, mentre gli USA solo il 46%. Allo stesso tempo, paesi come il Regno Unito o l’Australia mantenevano tariffe bilanciate al 10%.
Voi cosa ne pensate? Sareste stati più aggressivi nei confronti dell’Europa e degl’altri paesi esosi o avreste scelto un’altra strategia?
COMMENTO
Quanto esposto sopra è ovviamente solo una faccia della medaglia, perché se da una parte i dazi erano sbilanciati c’é da dire che gli USA con arroganza e strapotere, grazie alla forza militare ed alle testate atomiche come spauracchio, hanno fatto solo e sempre guerre per espandersi in ogni campo e principalmente: militarmente, commercialmente ed economicamente, con l’ambizione di governare il mondo. Gli USA hanno soggiogato intere popolazioni oltre i confini americani e nella stessa america hanno sterminato bellamente, popoli nativi che avevano diritto di vivere in prosperità e pace, per questi motivi era giusto che ripagassero il quanche modo il maltorto. Il popolo americano ora ha scelto Trump come presidente e questi sta cercando di riequilibrare tutte le porcate fatte, interne al paese ed esterne, egli deve recuperare uno statoglobale degererato che copre almeno gli ultimi 200/300 anni di storia. .. perciò chiuso un capito, se ne apre un altro. L’obiettivo? MAKE THIS PLANET GREAT AGAIN! Val. In.