Dipendenza da Smartphone - Italiador
Breaking news

Dipendenza da Smartphone

5+

Lo smartphone, per sua stessa essenza, induce a ricorrervi più di quanto sia necessario, ma quando l’uso diventa continuo ed eccessivo, potrebbe sfociare in una vera e propria dipendenza da smartphone.
“Nomofobia”: questo il termine tecnico che si usa per indicare la dipendenza da cellulare, una paura di restare sconnessi dal “mondo”, o meglio quella che gli inglesi definiscono la Fear Of Missing Out, cioè la fobia di essere tagliati fuori.

Questo tipo di patologia fa leva sul funzionamento delle applicazioni: a causa delle notifiche che vengono ricevute in continuazione sul dispositivo mobile, gli utenti sono sempre e costantemente connessi, coinvolti in attività che tendono a saturare ogni attenzione distraendo da tutto quanto c’è intorno.

La notifica, per sua costituzione, è un richiamo, un avviso che richiede attenzione rispetto a qualsiasi cosa l’utente stia facendo: induce all’obbligo di rispondere, di controllare la novità, spingendo alla verifica e all’interazione ossessiva.

La dipendenza da smartphone è una condizione che si manifesta come tante altre: spesso accostata a quella derivante da fumo e alcol, la dipendenza da cellulare invoglia il soggetto ad avere continuo bisogno di interagire con le principali applicazioni social installate sul telefono.
Una sensazione di piacere, quella derivata dalle interazioni virtuali, paragonabile a quella derivata dall’assunzione di cibi, che attiva un meccanismo simile a quello della dipendenza dagli oppiacei.

Ma come capire se si soffre di dipendenza da smartphone?

Più in generale, le forme di dipendenza da smartphone presentano alcuni comuni denominatori, come:

  • Ignorare le persone durante una conversazione;
  • Avere una tendenza al controllo ossessivo delle notifiche, delle chat o dei social network;
  • Temere di perdere informazioni;
  • Presentare atteggiamenti compulsivi;
  • Manifestare malessere quando il cellulare è scarico o non ha linea;
  • Addormentarsi ogni sera con lo smartphone in mano;
  • Controllare le notifiche appena svegli.

CONCLUSIONE

Non é troppo tardi per tornare a socializzare in modo classico, davanti un bicchieri di vino, un buon caffè oppure ritrovandosi per fare una bella passeggiata a piedi. La tecnologia é una bella cosa, se limitata e se perfettamente sotto il nostro totale controllo. Il contrario é la nostra fine.

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Edoardo+Fumagalli

    … in effetti …

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

17 − dodici =

WpCoderX