Le Elezioni Regionali 2023 rappresentano la disfatta definitiva della classe politica italiana, gli Italiani hanno dato un ulteriore segnale forte dopo le ultime elezioni politiche. Urne praticamente deserte.
Il dato sull’affluenza è uno dei più significativi della tornata elettorale delle regionali che in Lazio e Lombardia chiamavano al voto circa 12 milioni di elettori. Al voto è andato solo circa il 40% degli aventi diritto. Circa il 30% in meno rispetto alle scorse elezioni regionali nelle due regioni.
Nel Lazio l’affluenza definitiva è del 41,76%, mentre nel 2018 al voto era andato il 70,17%. Ancora più marcato il crollo in Lombardia: 41,58% tra ieri e oggi alle urne, contro il 74 della scorsa tornata elettorale.
Ma il problema non sono le percentuali, ma per chi hanno votato. Se vanno sempre i soliti, alla fine le cose non cambiano e saremo sempre ad avere le solite scelte e i soliti governi. Ma se vanno in pochi e votano altri, alla fine il sistema crolla. Questo è la cosa più importante.