Fast Food, Fast Fat - Italiador
Breaking news

Fast Food, Fast Fat

2+

Il problema dell’obesità sta diventando un problema sempre più frequente anche in Italia. Il nostro Paese si è sempre distinto per la qualità, la varietà e la bontà del cibo in tutti i sensi, sia per il gusto che il buon bilanciamento dei valori nutritivi e calorici, ma negli ultimi anni l’Italia sembra subire negativamente l’invasione di ristoranti “Fast Food” ipercalorici ed abitudini sbagliate; i ristoranti “mangia e scappa” stanno piano piano tentando di scalzare la mitica dieta mediterranea di cui siamo stati e siamo maestri da secoli. L’effetto è facilmente immaginabile e comunque è sufficiente farsi una passeggiata in strada per capire che un numero sempre maggiore di persone sta diventando obesa.

Alcuni benpensanti provano a diffondere un concetto, a mio avviso disdicevole, ovvero: “essere burrosi è bello”, può essere anche vero per alcuni, tuttavia credo sia importante non penalizzare il benessere fisico e mentale. Naturalmente anche essere troppo magri non è una buona cosa, l’anoressia ad esempio è una grave e pericolosa patologia che può condurre alla morte; forse avevano ragione i Latini quando affermavano: “la virtù è nel mezzo”.  Anch’io come tante persone combatto con il peso, ma sto parlando di pochi chili dovuti alle festività, alle vacanze, a qualche saporita cena in compagnia di amici o parenti, nulla di drastico da recuperare. Le piccole diete a cui mi sono sottoposto mi hanno fatto capire, con una certa precisione matematica, quanti grammi posso perdere o acquisire giornalmente.

Mi posso regolare con una formuletta empirica che ho sperimentato e che vi propongo per vostra utilità:
KiloCalorie ingerite in 1 giorno meno il Fabbisogno calorico personale diviso quattro mi darà in grammi, il peso che ho perso o acquisito, esempio:
ingerisco 4.000 Kilocalorie in 1 giorno ed il mio fabbisogno è di Kilocalorie 2.600, in questo caso ingrasserò di 350 grammi in un solo giorno. (4.000-2.600)/4=350 grammi.
Naturalmente non bisogna farsi trascinare da continue ed apprensive misurazioni, potrebbe essere sufficiente pesarsi una volta a settimana o quindici giorni, in questo modo non ci prenderebbe il coccolone se per un giorno avessimo sforato la mini dieta. In presenza di patologie o gravi forme di obesità è naturalmente necessario avvalersi di medici e specialisti dietologi che potranno indicare la migliore soluzione per noi.

In ultima analisi possiamo dire: mangia con gusto, mangia e bevi quello che vuoi ma cerca di essere padrone di te stesso e non schiavo del cibo e dei “fast food”. Essere in forma è bello e fa bene. Val. In.

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

12 + dieci =

WpCoderX