Se bevi non devi guidare. Giusto. E camminare? Sì o no? Non basta avere coscienza, serve anche avere fortuna. La storia che arriva da Genova è quasi inverosimile, surreale, la leggenda del ligio bevitore.
Un bevitore che si era reso conto di aver buttato giù un po’ troppi bicchieri. Ho bevuto, non guido. Decide di lasciare l’auto parcheggiata, vicino al locale dove aveva trascorso la serata e torna a casa a piedi. Sono quasi le 3 del mattino e da Cavi di Lavagna si incammina verso Chiavari. Il tragitto è lungo e decide di fare l’autostop. Ma l’unica auto che si ferma è quella dei carabinieri.
Stava barcollando annoteranno poi i militari della pattuglia. E invece di un passaggio “l’ubriaco prudente” si guadagna una multa da 102 Euro per ubriachezza.
Sul verbale: difficoltà a camminare dritto, occhi rossi, e lingua impastata. Semplicemente ubriaco. Ma senza macchina. E’ stato identificato e dopo la sommaria verifica delle condizioni i carabinieri gli hanno contestato l’articolo 688 del Codice Penale che prevede una multa da 51 Euro a 309 – ridotta a 102 Euro – per chi è ubriaco in un luogo pubblico. Unica soddisfazione per l’autostoppista un pò alticcio, non firmare il verbale e rifiutare di ritirarlo.
Se bevi non guidi (giusto) e non cammini (che si fa?). Non c’è modo di vedere il bicchiere mezzo pieno: anche perché se succede una storia così, il bicchiere è stato svuotato.
La precisazione dei carabinieri
Oggi il comando dei carabinieri ha fornito alcune precisazioni sull’episodio. Intanto hanno precisato che il giovane multato non era in possesso della patente di guida (n.d.r … ma se non guidava, poteva pure NON averla, imbecilli) e poi aveva inveito contro i militari della pattuglia (n.d.r…. il signore ubriaco aveva inveito quindi doveva essere multato, ma SE un immigrato clandestino sputa in faccia o li aggredisce, va tutto bene! Che uomini di pezza e senza PA@@E) che lo avevano notato camminare in strada a notte fonda. Per questo motivo, riferisce un’agenzia Ansa, e non perché aveva lasciato l’auto vicino ad un locale e proseguito a piedi visibilmente ubriaco come era stato scritto nella notizia dell’ANSA del 27 Dicembre che faceva riferimento anche al nuovo codice della strada, il giovane è stato multato tra Cavi di Lavagna e Chiavari nella notte dopo Santo Stefano.
Secondo una successiva e più approfondita ricostruzione dei carabinieri, il giovane era stato fermato alle 2,30 lungo la via Aurelia da una pattuglia del nucleo radiomobile della compagnia di Sestri Levante mentre tentava di fare l’autostop. Nel verbale dei militari, che gli hanno elevato una multa di 102 Euro per ubriachezza molesta, si fa riferimento a ‘sintomi di abuso di alcol ed equilibrio precario’. Nessun riferimento invece all’auto dell’uomo parcheggiata fuori da un locale, come detto in un primo momento. Inoltre, l’uomo non era neanche in possesso della patente.
Fonte: Repubblica – 27 Dicembre 2024