AGI – Uno dei principali obiettivi su cui le innovazioni tecnologiche sanitarie devono concentrarsi è l’obesità. Perché gli obesi crescono in Italia, anno dopo anno. Anche sotto i 18 anni. È obeso un italiano su dieci. Si punta ora ad ottenere risultati raggiunti su altre patologie, come l’epatite C, l’asma, il mieloma. È quanto racconta il Rapporto della Fondazione Mesit su “Prospettive passate e future in Sanità”, presentato nella Seconda giornata di Health Innovation Show a Roma.
Il Rapporto porta anche la firma di Ceis-Eehta (Università di Roma Tor Vergata), Altems (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) e il Centro di Ricerca “Innovazione & Salute”(Università Roma Tre). L’obesità si definisce con circonferenza di vita da 88 a 102 negli uomini e da 80 a 94 nelle donne. Negli anni fra il 2001 e il 2021, in Italia, gli adulti obesi sono cresciuti del 40 per cento (con punte durante la pandemia), mentre l’obesità infantile cresce del 2,1 per cento l’anno.
L’obesità può portare insufficienza cardiaca, ipertensione, diabete, steatoepatite ed è causa di 64mila decessi l’anno, il 10 per cento del totale. [Omissis…]
Fonte: AGI – 13 Novembre 2024
CONCLUSIONE
I dati in crescita sull’obesità dovrebbero farci riflettere sia per quanto concerne la salute personale, sia per quanto concerne l’aspetto fisico. La cosa bella é che non abbiamo bisogna di medicine, pillole o ricette mediche miracolose, basterebbe rivedere la propria dieta, controllare la qualità degli alimenti, verificare le chilo calorie esposte nelle confezioni per capire se ci stiamo nutrendo in modo corretto. Noi Italiani abbiamo esportato nel mondo la sana cucina mediterranea e le multinazionali hanno esportato in Italia la rumenta ad alto contenuto calorico. Italiani svegliatevi, mangiare in modo sbagliato fa male alla salute ed alla mente e fa diminuire l’autostima. Essere obesi é una malattia, nonostante ciò che asserisce la propaganda a proposito di diversi. Val. In.