I cani somigliano ai padroni? - Italiador
Breaking news

I cani somigliano ai padroni?

5+


E’ vero che i cani somigliano ai padroni?  Dicono tutti che il tuo cane ti somiglia? Beh, è possibile!
Non si tratta di una regola precisa, ma spesso le persone finiscono per assomigliare ai propri animali domestici e viceversa, tanto che in alcuni Paesini sono stati creati dei concorsi per stabilire le migliori somiglianze padrone-cane!

Andando in giro, potremmo incappare in alcuni cani che somigliano in maniera particolare ai loro padroni, sembrando quasi delle loro miniature in versione canina!
Quello che orienta un uomo nella scelta di un cane non è sicuramente la somiglianza che si può riscontrare, tuttavia, alcuni psicologi parlano del cosiddetto effetto di esposizione, secondo cui alcune persone preferirebbero ciò che risulta loro familiare.

Alla base di questo fenomeno c’è un meccanismo psicologico-cerebrale per il quale tutto ciò che ci è familiare è accettato subito dal cervello, perché carico di sentimenti positivi.
La scienza suggerisce che noi umani siamo molto abituati ai nostri tratti, perché ci vediamo molto spesso riflessi nello specchio o in foto, così come lo sono anche le persone che passano molto tempo con noi e che ci vedono spesso.

I cani che somigliano ai padroni rientrano in questo effetto di esposizione, finendo per diventare una sorta di superficie che riflette l’umano.
A causa di questa tendenza alla familiarità insita nella mente dell’essere umano, il nostro cane ci ricorda il nostro volto, aspetto che percepiamo come positivo e che trasferiamo in modo diretto sugli animali domestici. [Omissis…]

Fonte: Amoreaquattrozampe – Ramona – 8 Novembre 2019

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

quindici − sette =

WpCoderX