Molti dei vacanzieri, italiani e stranieri, che visitano Roma non sanno che la città eterna ha il suo mare e spesso ne rimangono sorpresi. Ostia dista circa 16 Km dal raccordo anulare ed è una circoscrizione del Comune di Roma, già duemila anni fa aveva un porto per le normali attività commerciali. Il mare all’epoca lambiva la zona che oggi conosciamo come Ostia Antica, una delle zone archeologiche meglio conservate e poco pubblicizzate anche se di grande importanza storica.
Il lungomare di Ostia è lunghissimo e confrontabile con le migliori spiagge del mondo per bellezza e per le acque pulite. Il colore dell’acqua va dal bianco trasparente a riva, tipo acqua di rubinetto, per arrivare al caratteristico blu Mediterraneo. Chi ha avuto la fortuna di allontanarsi leggermente dalla costa con una imbarcazione e fare il bagno ha avuto la possibilità di constatare personalmente l’incredibile trasparenza e luminosità dalla superficie del mare fino ad almeno trenta metri di profondità, segno di un mare stupendo ed in buona salute. La riprova di questa meraviglia, poco valorizzata e pubblicizzata è il fatto che proprio in questi giorni ci sono stati almeno tre avvistamenti di delfini di cui uno veramente eccezionale, un maxi-gruppo di circa 25 esemplari davanti alla costa della Tenuta del Presidente, a Capocotta, a sud di Ostia.
Cosa dire, se non gioire di questo grande dono che abbiamo a portata di mano e tutto da godere……… rispettiamo la Natura.
I Delfini son tornati
0
0