Ripetiamo, le carte da “gioco” sono del 1994 come risulta scritto sulla scatola che appare nel video.
“Illuminati: New World Order” è stato pubblicato da Steve Jackson Games e ha trasformato il giocatore in un burattinaio che persegue il dominio del mondo per conto della mitica società segreta da lui scelta, offrendo una scelta tra gli Illuminati di Baviera, la Società Discordiana, gli UFO, i Servi di Cthulhu, il Triangolo delle Bermuda e gli Gnomi di Zurigo.
L’obiettivo di Illuminati è derivato dal gioco da tavolo del 1982 della stessa azienda, a sua volta ispirato dagli Illuminati! Trilogy (1975) romanzi “fantasy” di Robert Shea e Robert Anton Wilson: è quello di sviluppare e consolidare una struttura di potere attraverso la quale governare il mondo dall’ombra per conto dell’ordine scelto, manipolando la società e sferrando colpi apocalittici ai tuoi avversari man mano che procedi. “Forse dietro questo gioco ci sono gli Illuminati”, ha scritto il signor Shea nella sua introduzione al regolamento del gioco originale.
Le illustrazioni in stile Tarocchi del 2000 d.C. sulle carte stesse, sono la vera fonte di fascino. La carta “Terrorist Nuke” degli Illuminati, ad esempio, mostra un’esplosione a metà di un grattacielo in una scena che assomiglia innegabilmente all’attacco alle Torri Gemelle del World Trade Center di New York City dell’11 settembre 2001. Una raffigura un’esplosione al Pentagono insieme a tante altre precise e veramente inquietanti, fino ad arrivare a l’ultima che prevede la III Guerra Mondiale.