Il Papa ammette gli abusi del clero sulle suore, inclusa la schiavitù sessuale - Italiador
Breaking news

Il Papa ammette gli abusi del clero sulle suore, inclusa la schiavitù sessuale

3+

BBC News 6 Febbraio 2019

Papa Bergoglio ha ammesso che i chierici hanno abusato sessualmente delle suore e in un caso sono state tenute come schiave del sesso.

Ha detto che in quel caso il suo predecessore, Papa Ratzinger, è stato costretto a chiudere un’intera congregazione di suore che subivano abusi da parte di preti.

Si pensa che sia la prima volta che Papa Bergoglio abbia riconosciuto l’abuso sessuale delle suore da parte del clero.

Ha detto che la Chiesa sta tentando di affrontare il problema, ma ha detto che “sta ancora andando avanti”.

Lo scorso novembre, l’organizzazione globale per le suore della Chiesa cattolica ha denunciato la “cultura del silenzio e della segretezza” che impediva loro di parlare.

I commenti del Papa arrivano in mezzo a casi di abuso sessuale di bambini e giovani da parte di sacerdoti nella Chiesa.

Cosa ha detto Papa Bergoglio?
Parlando ai giornalisti durante uno storico tour in Medio Oriente martedì, il pontefice ha ammesso che la Chiesa ha un problema, e le radici affondano nella società “che vede le donne come seconda classe”.

Ha detto che sacerdoti e vescovi avevano abusato delle suore, ma ha detto che la Chiesa era a conoscenza dello “scandalo” e ci stava “lavorando”, aggiungendo che un certo numero di chierici era stato sospeso.

“Papa Ratzinger ha avuto il coraggio di sciogliere una congregazione femminile che era a un certo livello, perché vi era entrata questa schiavitù delle donne – schiavitù, fino alla schiavitù sessuale – da parte dei chierici o del fondatore”.

Papa Bergoglio ha affermato che l’abuso sessuale delle suore è un problema continuo, ma si è verificato in gran parte in “alcune congregazioni, prevalentemente nuove”.

“Penso che stia ancora accadendo perché non è come se nel momento in cui ti rendi conto di qualcosa se ne andasse.”

Dove si dice che abbia avuto luogo l’abuso?
La congregazione femminile sciolta nel 2005 sotto Papa Ratzinger era la Comunità di St Jean, che aveva sede in Francia, ha detto a CBS News Alessandro Gisotti della sala stampa vaticana.

Nel 2013, la Comunità di St Jean ha ammesso che i sacerdoti si erano comportati “in modi contrari alla castità” con diverse donne nell’ordine, secondo il quotidiano cattolico francese La Croix.

In un altro caso in India lo scorso anno, un vescovo è stato arrestato con l’accusa di aver stuprato una suora 13 volte tra il 2014 e il 2016.

Il vescovo Franco Mulakkal, che guidava la diocesi di Jalandhar nello stato settentrionale del Punjab, ha negato le accuse.

In Cile, le denunce di abusi sulle suore perpetrate da sacerdoti hanno portato il Vaticano ad avviare un’indagine lo scorso anno. Secondo quanto riferito, le donne sono state rimosse dall’ordine dopo aver evidenziato l’abuso.

L’anno scorso, l’agenzia di stampa Associated Press ha riportato casi di abusi in Italia e in Africa.

Cosa hanno detto le donne nella Chiesa?
Pochi giorni fa la rivista femminile del Vaticano, Women Church World, ha condannato gli abusi, affermando che in alcuni casi le suore sono state costrette ad abortire i figli dei preti – cosa che il cattolicesimo proibisce.

Il direttore della rivista, Lucetta Scaraffia, ha affermato che il riconoscimento degli abusi da parte di Papa Bergoglio “può essere di qualche aiuto”, ma ha avvertito che la Chiesa deve agire. “Se la Chiesa continua a chiudere gli occhi davanti allo scandalo… la condizione di oppressione delle donne nella Chiesa non cambierà mai”, ha scritto. La rivista ha affermato che il movimento #MeToo significava che più donne si stavano facendo avanti con le loro storie.

L’anno scorso, il sito web francese Le Parisien ha riportato il caso di “Christelle” (in francese), un’ex suora il cui nome è stato cambiato per preservare l’anonimato.

Christelle ha dichiarato di aver subito abusi sessuali per mano di un sacerdote della sua congregazione in Francia tra il 2010 e il 2011. “I suoi gesti sono diventati sempre più inappropriati”, ha detto, aggiungendo: “Ma lui ha continuato… fino al giorno in cui mi ha violentata. “Non era in grado di controllarsi.

Fonte: 6 Febbraio 2019

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

uno + sedici =

WpCoderX