È recentemente apparsa più volte una teoria secondo la quale Justin Trudeau, attuale primo ministro canadese, sia il figlio biologico di Fidel Castro e non di Pierre Trudeau.
Justin Trudeau è nato il giorno di Natale del 1971 ed affinché suo padre fosse Fidel Castro, sua madre avrebbe dovuto essere da qualche parte vicino a Cuba nel marzo o nell’aprile del 1971.
Margaret Joan Trudeau Kemper (il suo cognome prima di sposarsi era Sinclair) è nata il 10 settembre del 1948 a Vancouver, in Canada. Suo padre era un parlamentare liberale e fu anche ministro della Pesca.
Quando Margaret aveva diciotto anni ed era una “figlia dei fiori” che girovagava per le comunità hippie del Marocco, durante una vacanza a Tahiti con i genitori e le sorelle incontrò Pierre Trudeau, allora ministro della Giustizia e successivamente il 15° primo ministro canadese, di 29 anni più vecchio di lei.
I due cominciarono a frequentarsi, lei fu al suo fianco in qualche occasione pubblica, ma quando si sposarono, il 4 marzo del 1971, fu per tutti, tranne che per i familiari più stretti, una sorpresa. Margaret Trudeau aveva 22 anni, lui 51 e per il matrimonio si convertì al cattolicesimo (successivamente si avvicinò al buddismo e ora si considera anglicana).
«Margaret era una groupie, solo questo, pura e semplice. Non c’era niente di male in questo. Ma non doveva fare la moglie di un primo ministro se voleva essere una groupie», scriverà più tardi nel suo libro Charlie Watts raccontando l’episodio.
Poi seguì gli Stones a New York, frequentò lo Studio 54 e il fotografo Richard Avedon. Le vennero attribuite molte relazioni extraconiugali, alcune confermate altre no: con Ted Kennedy, Ronnie Wood, Mick Jagger, Warren Beatty, Leonard Cohen e Jack Nicholson, tra gli altri.
Nell’aprile del 1971, i Trudeau fecero una lunga “seconda luna di miele” in giro per i Caraibi. Secondo Wikipedia, hanno visitato un’isola che hanno rifiutato di rivelare. È l’unica isola che non hanno rivelato. La nota 19 dello stesso articolo di Wikipedia cita un articolo del 13 aprile 1971 dell’Ottawa Journal.
L’articolo afferma che i Trudeau stavano visitando un’isola non identificata dei Caraibi e volevano che la stampa desse loro privacy. Per essere chiari: hanno rivelato tutti gli altri luoghi che hanno visitato ma hanno chiesto privacy alla stampa quando si sono recati sull’isola “non identificata”.
Justin Trudeau è nato 8 mesi e mezzo dopo. Nel 1976, Pierre divenne con entusiasmo il primo leader della NATO a recarsi a Cuba. Ha portato sua moglie. Entrambi i Trudeau stavano mostrando un’insolita familiarità con Fidel considerando che era un leader nazionale che avrebbero appena incontrato. A poche ore dal loro primo incontro ufficiale, Margaret è stata fotografata mentre toccava familiarmente e teneva Fidel Castro con entrambe le braccia.
I Trudeau hanno annunciato di essere diventati amici del dittatore e hanno cantato le sue lodi durante il culmine delle sue violazioni dei diritti umani. A causa della sua età e della mancanza di figli precedenti, iniziarono a circolare voci che Pierre fosse sterile e che Castro e altri fossero i padri biologici dei suoi figli.
Pierre era un playboy invecchiato che non aveva avuto figli nonostante fosse stato sessualmente promiscuo per tutta la sua vita adulta. Essendo diventato di recente Primo Ministro, gli andava bene sposarsi e dimostrare stabilità. Evidentemente voleva una famiglia perché è esattamente ciò che ha iniziato. Le banche del seme allora esistevano a malapena.
Se un vecchio sterile voleva avere una famiglia, sua moglie doveva farlo alla vecchia maniera. Margaret era una ragazza selvaggia di 23 anni a cui piaceva farlo alla vecchia maniera. Non aveva finito di drogarsi o di manifestare la sua vena disinvolta. Era chiaramente attratta dagli uomini in posizioni di potere, anche da alcuni vecchi e poco attraenti.
Margaret continuò a raccontare pubblicamente quanto amasse ancora Pierre, quanto avrebbe voluto essere ancora sposata con lui, ma «non con le istituzioni», che si sentisse «uno spirito libero» e che non sopportasse di sentirsi «di proprietà pubblica» e incastrata in un ruolo istituzionale. Margaret e Pierre Trudeau divorziarono nel 1984 e lui vinse la custodia dei loro tre figli.
Poco dopo il divorzio ufficiale Margaret Trudeau si sposò di nuovo, con l’imprenditore immobiliare Fred Kemper e con lui ebbe altri due figli. Si ritirò dalla scena pubblica e quando il terzogenito Michel Trudeau morì in una valanga nel 1998 ebbe una nuova crisi depressiva e si separò.