Il "romano" Michael Collins, uno degli eroi dell'Apollo 11. - Italiador
Breaking news

Il “romano” Michael Collins, uno degli eroi dell’Apollo 11.

4+

20 Luglio 2019 – 50 Anni dal primo Allunaggio

Il modulo Lunare di Apollo 11 ed in alto a sinistra due presunti UFO. (Fonte: Archivio NASA)

 

Pochi romani sanno che Michael Collins, uno degli eroi della missione dell’Apollo 11 é nato in Italia il 31 ottobre 1930 e vissuto per i primi anni della sua infanzia a Roma. 

Più esattamente Collins nacque nella casa al numero 16 di via Tevere a Roma (Quartiere Salario), dato che il padre aveva in quel momento un impiego militare all’ambasciata statunitense in Italia.

L’astronauta “romano” Michael Collins

Collins si formò all’accademia militare di West Point e  venne scelto, nel 1963, come parte del terzo gruppo di astronauti della NASA che contava quattordici membri, volò nello spazio due volte. Il suo primo volo spaziale fu la missione Gemini 10, in cui lui e il comandante pilota John Young eseguirono un  rendevouz spaziale tra due diversi veicoli e intrapresero due attività extraveicolari (EVA, note anche come “passeggiate spaziali”). Il suo secondo volo spaziale fu l’Apollo 11.

Apollo 11 fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti  Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’ allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Aldrin arrivò 19 minuti dopo. I due trascorsero circa due ore e un quarto al di fuori della navicella e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Il terzo membro della missione, Michael Collins che era il pilota del modulo di comando, rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie; dopo 21 ore dall’allunaggio, gli astronauti si riunirono e Collins pilotò il modulo di comando Columbia nella traiettoria di ritorno sulla Terra. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano pacifico.

Una targa commemorativa fu posta ed è ancora visibile sulla facciata della casa nel Quartiere Salario a Roma.

 

 

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

14 + sei =

WpCoderX