Lascia che ti racconti una storia interessante..
Una professoressa di economia in un collegio USA ha dichiarato di non aver mai bocciato un solo studente in tutta la sua carriera, ma di recente ha bocciato un’intera classe.
La classe aveva insistito sul fatto che il SOCIALISMO funzionasse, che nessuno sarebbe stato povero e nessuno sarebbe stato ricco…… si sarebbe avuto il grande equalizzatore.
La professoressa dice: “va bene, faremo un esperimento in questa classe. Verrà calcolata la media dei risultati e tutti riceveranno lo stesso voto.”
Dopo il 1° Test tutti ottengono la media di “B”. (ndr la migliore valutazione é “A”). Gli studenti che studiano molto sono amareggiati e quelli che studiano poco sono felici.
Quelli che studiano sempre molto decidono di impegnarsi meno e di prendersela comoda, quindi studiano poco.
Il 2° Test, porta un risultato medio pari a “D”.
Nessuno é molto contento e al 3° Test il risultato medio é “F”.
Con il procedere dei Test, i punteggi medi peggiorano sempre più, a causa dei litigi e le reciproche accuse che hanno provocato rancore.
Nessuno vuole più studiare a beneficio di qualcun altro e con loro grande sorpresa, l’esperimento fallisce e tutti vengono bocciati.
La professoressa conclude dicendo loro che il socialismo alla fine fallirà, perché quando la ricompensa è grande, lo sforzo per avere successo è grande, ma quando si tolgono tutte le ricompense, nessuno tenterà o vorrà avere successo.
E questo è il socialismo, amici miei..
Il socialismo è un complesso di ideologie, movimenti e dottrine legato a orientamenti politici di sinistra tendente a una trasformazione della società finalizzata a ridurre le disuguaglianze fra i cittadini sul piano sociale, economico e giuridico.
Originariamente tutte le dottrine e movimenti di matrice socialista miravano a perseguire i propri obiettivi attraverso l’abolizione delle classi sociali e la soppressione totale della proprietà privata, dei mezzi di produzione e di scambio.