Il Sogno Americano é l'Incubo degli Altri Popoli - Italiador
Breaking news

Il Sogno Americano é l’Incubo degli Altri Popoli

4+

Con il termine sogno americano ci si riferisce alla speranza ed alla profonda convinzione che ciascun uomo, qualunque siano le sue origini, possa con il duro lavoro, con la fatica e con la determinazione riuscire a raggiungere il benessere economico e una buona posizione sociale.

Per gli americani la ricerca della felicità (ndr economica) è considerata uno dei diritti inalienabili dell’uomo. Lo spirito americano consiste proprio in un inguaribile ottimismo e nella convinzione che ogni obiettivo sia realizzabile con la determinazione e con l’impegno. (ndr  e noi aggiungiamo: con il furto delle ricchezze altrui, le guerre ed i bombardamenti a discapito di altri popoli).

L’America è stata in passato per molti, e forse in qualche modo lo è ancora adesso, una sorta di “terra promessa”, un posto dove i sogni potevano diventare realtà.

Proprio per questo nel tempo l’America ha conosciuto un flusso d’immigrazione sostenuto ed incontenibile. Tantissimi sono partiti con la loro valigia di cartone, convinti che in America li aspettasse un futuro florido e felice. Non sempre però questo è avvenuto e gli immigrati si sono spesso trovati ad affrontare ostacoli e difficoltà insuperabili.

Il mito del sogno americano si scontra però col le tantissime contraddizioni che attraversano la società e la cultura americana. Pensiamo ad esempio al protezionismo economico, al razzismo, alla diffusione dell’uso delle armi, alla propaganda “mainstream”, alla discriminazione presente nell’accesso alle cure sanitarie che non sono pubbliche e aperte a tutti come ad esempio in Italia. Insomma a nostro avviso, in estrema sintesi: IL SOGNO AMERICANO È L’INCUBO DEGLI ALTRI POPOLI, a cui vengono costantemente sottratte ricchezze, libertà ed indipendenza.

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

quindici − 9 =

WpCoderX