In Emilia Romagna, saranno estirpati 10 milioni di Alberi da Frutto - Italiador
Breaking news

In Emilia Romagna, saranno estirpati 10 milioni di Alberi da Frutto

3+

Almeno 10 milioni di piante da frutto sono stati irrimediabilmente danneggiati dall’alluvione e dovranno essere estirpati. (ndr .. ma siamo sicuri?)

E’ il primo bilancio tracciato da Confagricoltura Emilia-Romagna. In particolare peschi e kiwi i più sensibili al ristagno idrico, ma anche albicocchi, in uno dei distretti agricoli che produce una grandissima parte della frutta che finisce nei mercati europei.

    I danni sono lungo l’arteria sommersa d’acqua che lega Bologna a Rimini, fino a sfiorare in parte il territorio ferrarese. Il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi, perché nella stima non sono incluse le colture arboree distrutte dalle frane o trascinate a valle dalla furia del fango, nelle aree collinari e pedemontane. Nelle prossime settimane, rischia l’espianto un numero quattro-cinque volte maggiore: oltre 40 milioni di alberi da frutto delle specie più resistenti e robuste tra cui melo, pero, susino, ciliegio, olivo e vite.

    “Si è aperta una voragine socio-economica e ambientale – commenta Confagricoltura Emilia Romagna – occorrono non meno di 40-50 mila euro a ettaro per reimpiantare un frutteto o un vigneto e diversi anni per arrivare alla piena produzione, fermo restando che è quasi impossibile reperire sul mercato un quantitativo così alto di piantine. Nel frattempo è già partita la gara di solidarietà tra agricoltori per portare soccorso e salvare il salvabile nei campi”.

[Omissis ……]

Fonte: ANSA Bologna – 24 Maggio 2023

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

otto + 4 =

WpCoderX