E’ morto a Londra all’età di 87 anni Jacob Rothschild, finanziere, politico e filantropo britannico (ndr .. anche Adolf Hitler, a modo suo, era filantropo). Figlio del barone Victor Rothschild, Jacob iniziò la sua carriera nella banca di famiglia nel 1963, prima di lasciare il gruppo per assumere il controllo e presiedere fino al 2019 il Rothschild Investment Trust. Era stato anche fondatore del gruppo J Rothschild Assurance Group.
Dal 1991 al 1999 era stato alla Camera dei Lord. Aveva inoltre sostenuto diverse istituzioni culturali, tra le quali la National Gallery di Londra. La famiglia ha elogiato in una dichiarazione “un finanziere superbamente abile, un paladino delle arti e della cultura”, nonché un “appassionato sostenitore delle cause di beneficenza in Israele e della cultura ebraica” e “un ambientalista entusiasta”.
Fonte: Adnkronos – 27 Febbraio 2024
– Bloomberg
I rami svizzero e francese della famiglia Rothschild, stanno combattendo per il dominio nel settore della gestione patrimoniale, il che sta causando tensioni, e scatenando speculazioni su una fusione che avrebbe un impatto significativo sul panorama finanziario globale, ha scritto Bloomberg questa settimana..
La banca privata svizzera, il gruppo Edmond de Rothschild, e il più piccolo istituto di credito francese, Rothschild & Co., sono le uniche banche rimaste con legami con la famiglia, il cui nome è stato sinonimo di ricchezza e potere per più di due secoli.
La famiglia Rothschild, emerse dal ghetto ebraico di Francoforte nel XIX secolo, per diventare una delle dinastie finanziarie più ricche e potenti del mondo, che finanziò guerre e imperi contribuendo a plasmare la storia economica e politica dell’Europa.
Dopo decenni di attività in segmenti relativamente diversi, le filiali svizzera e francese, si rivolgono ora agli stessi facoltosi clienti..
Le probabilità di una fusione all’interno della rinomata famiglia, sono ora in aumento, poiché entrambe le banche stanno lottando per una quota maggiore del settore globale della gestione patrimoniale da 250 trilioni di dollari, ha affermato l’outlet.
Gli esperti, sottolineano anche la confusione tra i clienti poiché due distinte attività Rothschild, si stanno spostando l’una nei territori dell’altra.
“Tra i consumatori c’è sicuramente confusione tra i due”, ha affermato Declan Ahern, direttore della strategia e delle valutazioni presso Brand Finance.
Fonte: NexusNewsFeed – 25 Febbraio 2024