Karol Wojtyla, un personaggio enigmatico - Italiador
Breaking news

Karol Wojtyla, un personaggio enigmatico

1+

Karl Wojtyla seduto sulla sedia papale con la croce capovolta in bella mostra. La croce capovolta é un simbolo satanico

Karol Józef Wojtyła nacque il 18 maggio 1920 a Wadowice, cittadina polacca situata a 48 km a sud-ovest di Cracovia. Era il terzo figlio di Emilia, nata Kaczorowska ( 1884 – 1929 ), e di Karol Wojtyła senior ( 1879 – 1941 ), ex ufficiale dell’esercito asburgico.

Karol Wojtyla di origine polacca, già arcivescovo di Cracovia, nominato cardinale il 26 giugno 1967 da Paolo VI, viene eletto Papa il 16 ottobre 1978, col nome di GIOVANNI PAOLO II.

È stato il 264º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

Appena eletto affacciatosi alla loggia di Piazza San Pietro – la sera del lunedì 16 ottobre 1978 – il neo eletto Papa improvvisa un breve discorso in italiano. Quindi pronuncia una frase destinata a rimanere nel tempo: “Se mi sbaglio mi corriggerete”. Dalla piazza sale una grande ovazione, questo papa inizia già subito ad essere simpatico. E’ il primo Papa non italiano eletto dopo 455 anni (dal 1523-Adriano VI, fiammingo) e il primo papa polacco in assoluto nella storia della Chiesa. Il 254° del tradizionale elenco. 

Un papa con precedenti sportivi, prete operaio, colto, anticonformista, che non gradendo il protocollo, desta subito l’affetto del mondo dei fedeli e anche di quello laico (forse un po’ meno in una parte di quel “mondo” episcopale. Provenendo da una Chiesa dell’Est (dalla Polonia comunista) dove fare il prete é come fare il “combattente in prima linea,” e dove la gerarchia della Curia o la deferenza in quei luoghi sacri  così spogli, é perfino anacronistica, il nuovo Papa forte di queste esperienze va’ subito a rivoluzionare i rapporti chiesa-fedeli dentro la società occidentale.  

I suoi viaggi

Dall’inizio del suo Pontificato, Papa Giovanni Paolo II ha compiuto 146 visite pastoraliin Italia e, come Vescovo di Roma, ha visitato 317 delle attuali 333 parrocchie romane.I viaggi apostolici nel mondo sono stati 104.Wojtyla ha celebrato 147 cerimonie di beatificazione – nelle quali ha proclamato 1338 beati – e 51 canonizzazioni, per un totale di 482 santi.Ha tenuto 9 concistori , in cui ha creato 231 (+ 1 in pectore) Cardinali .

Ha presieduto anche 6 riunioni plenarie del Collegio Cardinalizio.Nessun Papa ha incontrato tante persone come Giovanni Paolo II: alle Udienze Generali del mercoledì hanno partecipato oltre 17 milioni e 600mila pellegrini , senza contare tuttele altre udienze speciali e le cerimonie religiose. Numerose anche le personalità governative ricevute in udienza: basti ricordare le 38 visite ufficiali e le altre 738 udienze o incontri con Capi di Stato, come pure le 246 udienze e incontri con Primi Ministri.

1+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

2 × uno =

WpCoderX