La compagna con il pedigree, Bianca Berlinguer, lascia la RAI dopo 34 anni - Italiador
Breaking news

La compagna con il pedigree, Bianca Berlinguer, lascia la RAI dopo 34 anni

4+

Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai. La giornalista lascia Viale Mazzini e sbarcherà (con ogni probabilità) a Mediaset. Le voci sull’addio della Berlinguer si erano rincorse nelle ultime ore, e ora il divorzio con la Rai è cosa fatta.

Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’azienda «per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento». Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai, dal canto suo, «ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale».

Bianca Berlinguer, addio alla Rai
«La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto», aveva detto l’AD della Rai Roberto Sergio che questa mattina aveva illustrato al consiglio di amministrazione i palinsesti che partiranno da settembre e che saranno resi pubblici il 7 luglio a Napoli.

Sergio aveva aggiunto che «rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3».

E proprio il fatto la giornalista che non avesse comunicato all’AD Roberto Sergio alcuna risposta circa la sua permanenza sembrava già aver tracciato la rotta verso il divorzio. A questo punto sembra quasi scontato il passaggio a Mediaset.

I motivi della scelta
Secondo quanto si apprende la controfferta fatta alla conduttrice di un budget maggiore per gli ospiti non sarebbe stato sufficiente a convincere Berlinguer a restare. La giornalista è il terzo volto noto che esce dalla Rai. A precederla c’erano stati Fabio Fazio e Lucia Annunziata.

Chi sostituirà Berlinguer?
Ci sarebbe Monica Giandotti, con un nuovo programma d’approfondimento giornalistico, in pole position per occupare lo spazio lasciato vuoto nel palinsesto di Rai3 da Bianca Berlinguer e dal suo CartaBianca. La notizia, anticipata dal sito ilgiornaleditalia.it, trova conferma in ambienti Rai, consultati dall’Adnkronos. Il nuovo spazio affidato alla Giandotti, che si collocherebbe come il programma della Berlinguer nella prima serata del martedì, potrebbe infatti essere annunciato nella presentazione dei nuovi palinsesti che si terrà il 7 luglio a Napoli. Giandotti ha condotto nella stagione appena conclusa Agorà, sempre su Rai3, mentre l’anno precedente era stata alla guida di UnoMattina al fianco di Marco Frittella.

Fonte: Il Messaggero – 3 Luglio 2023

Conclusione: Finalmente la sezione distaccata del Partito Democratico, ex Partito Comunista, sta scomparendo un pezzo alla volta dalla RAI. Prima é toccato a Fabio Fazio insieme alla sua galoppina Luciana Littizzetto, poi a Lucia Annunziata, Maurizio Mannoni, adesso a Bianca Berlinguer. Noi ne siamo felici, visto che hanno fatto un giornalismo sfacciatamente fazioso, con le sembianze di finti democratici. Vedremo chi sarà il prossimo tesserato a lasciare la nave …. tanto ci saranno sempre altri compagni pronti a lanciare il salvagente per non farli “annegare”.

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. Edoardo Fumagalli

    Compagna per chi? Meglio soprassedere

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

sei + sette =

WpCoderX