La Corte Giapponese conferma il divieto di matrimonio gay - Italiador
Breaking news

La Corte Giapponese conferma il divieto di matrimonio gay

3+

Il divieto giapponese del matrimonio tra persone dello stesso sesso non è incostituzionale, si è pronunciato un tribunale, infliggendo un duro colpo alle coppie gay e agli attivisti che cercano maggiori diritti per la comunità LGBTQ.

Lunedì il tribunale distrettuale di Osaka ha respinto una causa in cui tre coppie dello stesso sesso chiedevano al governo un risarcimento di 1 milione di yen (circa 7.400 dollari) a persona, sostenendo che il mancato riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso violava il loro diritto costituzionale all’uguaglianza.

Ma la corte si è schierata con il governo, stabilendo che secondo la costituzione la definizione di matrimonio non si estendeva alle unioni tra persone dello stesso sesso, ha riferito l’emittente pubblica NHK. La sentenza del tribunale di Osaka ha deluso le speranze degli attivisti per i diritti degli omosessuali che stanno facendo pressioni sul governo affinché riconsideri la sua opposizione al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

La sentenza del tribunale di Osaka è stata in netto contrasto con una storica sentenza del tribunale distrettuale di Sapporo nella prefettura di Hokkaido settentrionale, in Giappone, nel marzo 2021. In quell’occasione, il tribunale di Sapporo ha stabilito che il mancato riconoscimento da parte del governo del matrimonio tra persone dello stesso sesso violava il diritto costituzionale all’uguaglianza, sebbene anch’esso avesse respinto un’analoga richiesta di risarcimento. Il Giappone rimane l’unico Paese del Gruppo dei Sette (G7) che non ha riconosciuto né le unioni civili tra persone dello stesso sesso né i matrimoni tra persone dello stesso sesso a livello nazionale.

Fonte

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

4 + 3 =

WpCoderX