La costituzionalista Loiodice: "Ci avviamo ad una Transizione Costituzionale" - Italiador
Breaking news

La costituzionalista Loiodice: “Ci avviamo ad una Transizione Costituzionale”

5+

(Martina Pastorelli intervista la prof.ssa di diritto pubblico comparato Isabella Loiodice, La Verità, 5 Agosto 2023)

Professoressa Isabella Loiodice, la sua esperienza di professore di diritto pubblico comparato presso l’Università Aldo Moro di Bari la porta a sostenere che siamo in una fase di transizione costituzionale. Perché?

Perché, sotto un profilo giuridico-costituzionale, noi italiani stiamo perdendo le nostre radici che affondano in uno stato di diritto democratico e sociale, in un costituzionalismo i cui due pilastri sono la tutela dei diritti fondamentali della persona e il principio di separazione dei tre poteri: esecutivo legislativo e giurisdizionale.

 

Quando siamo entrati in questa crisi?

Durante la pandemia, che ha fatto emergere in maniera violenta qualcosa che forse si stava preparando già prima: abbiamo vissuto un potere esecutivo che spesso e pure volentieri è andato al di fuori e al di sopra della politica, svincolandosi da quel potere legislativo che è anche parlamentare e ha, quindi, funzioni di controllo dello stesso esecutivo. Un modello che stiamo rivivendo in altre situazioni, dalla guerra russo-ucraina al cambiamento climatico. I titolari del potere politico, che sono i nostri rappresentanti, si sono fatti mettere fuori gioco e sono stati sostituiti da comitati tecnico-scientifici, a loro volta nominati dal potere esecutivo.

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

One comment

  1. Edoardo Fumagalli

    Queste transizioni, cominciano ad andarmi in bile…. Sono oramai tutti trans….

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

quindici − cinque =

WpCoderX