La Fedeltà dei Cani - Italiador
Breaking news

La Fedeltà dei Cani

7+

La fedeltà del cane é una delle caratteristiche che, dall’alba dei tempi, lo ha reso l’animale domestico per eccellenza, il miglior amico e collaboratore dell’uomo.

Ma perché i cani sono più fedeli di altri animali? Quali sono le origini, le cause, di un comportamento così speciale? Proviamo a scoprirlo.

[Omissis…]

Ma perché i protagonisti di queste storie sono i cani e non altri animali?

La radici della storia dell’interazione fra uomo e cane affondano nell’oscurità della preistoria: si parla di 36.000 anni fa circa. In quell’era le comunità umane aveva contatti frequenti con la fauna locale, immerse com’erano in una natura incontaminata.

Alcuni dei lupi che vivevano in branco ai confini dei villaggi impararono presto che nutrire una maggiore fiducia verso gli umani avrebbe permesso loro di avvicinarsi e nutrirsi dei loro avanzi.

Gli umani trassero da quest’avvicinamento un grande vantaggio: selezionando la prole dei lupi più fedeli, ottennero una nuova razza di canidi che si dimostrava così fedele da guidare greggi di pecore, stare a guardia di un’abitazione o cacciare assieme all’uomo.

Nacque così il legame fra uomo e cane.

Se consideriamo però il fatto che nella storia umana il cane non è stato l’unico animale di cui l’uomo si è servito nel lavoro, apparentemente non ci spieghiamo perché il cane sia più fedele degli altri.

Anche i bovini e gli equini hanno accompagnato l’essere umano nel corso della storia delle civiltà, servendo come bestie da soma nei campi o come mezzi di trasporto: perché non ci sembrano fedeli quanto i cani? Il motivo sta proprio nella natura di questo rapporto: cavalli, asini, buoi e vacche hanno finito per servire l’uomo, mentre il cane si è dimostrato un collaboratore.

Svolgeva (e talvolta svolge ancora) mansioni complicate a fianco dell’uomo ma è diventato soprattutto un animale da compagnia: questo ha permesso al cane di stringere ancor di più il legame che si era creato anticamente, diversamente da quanto è accaduto con gli altri animali.

[Omissis…]

Cos’è la fedeltà per un cane?
Da quanto detto possiamo concludere che la fedeltà per un cane consiste nel suo bisogno di dividere la sua vita con il padrone (e con la sua famiglia).
Non è perfettamente coincidente con l’affetto, è qualcosa di più: un retaggio ancestrale che forse deriva, come abbiamo visto, dalla dinamica del branco tipica dei suoi antenati, oppure dalla collaborazione alle attività umane (caccia, pastorizia, guardia, etc.) o da entrambe le cose.

Conclusioni
Ogni possessore di un cane sa che questo straordinario animale è capace di un affetto e di una fedeltà senza pari.
Esistono storie di cavalli, gatti e tanti altri animali la cui fedeltà ha stupito tante persone, ma lo stupore deriva proprio dal carattere di eccezionalità dell’evento: per un cane, invece, la fedeltà al padrone è il pane quotidiano.

Fonte: Cani

7+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

5 + due =

WpCoderX