Estratto dal Trattato NATO
Articolo 5
Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell’America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell’esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall’art. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l’azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l’uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell’Atlantico settentrionale. Ogni attacco armato di questo genere e tutte le misure prese in conseguenza di esso saranno immediatamente portate a conoscenza del Consiglio di Sicurezza. Queste misure termineranno allorché il Consiglio di Sicurezza avrà preso le misure necessarie per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza internazionali.
Articolo 6 ¹
Agli effetti dell’art. 5, per attacco armato contro una o più delle parti si intende un attacco armato:
- contro il territorio di una di esse in Europa o nell’America settentrionale, contro i Dipartimenti francesi d’Algeria 2 -, contro il territorio della Turchia o contro le isole poste sotto la giurisdizione di una delle parti nella regione dell’Atlanlico settentrionale a nord del Tropico del Cancro;
- contro le forze, le navi o gli aeromobili di una delle parti, che si trovino su questi territori o in qualsiasi altra regione d’Europa nella quale, alla data di entrata in vigore del presente Trattato, siano sta zionale forze di occupazione di una delle parti, o che si trovino nel Mare Mediterraneo o nella regione dell’Atlanlico settentrionale a |nord del Tropico del Cancro, o al di sopra di essi.
L’occupazione dell’Ucraina da parte della Russia, NON giustifica alcun intervento militare NATO.
Gli USA nel 1949 nel fondare, insieme ad altri nove membri, il Patto Atlantico stavano solo proteggendo i loro interessi ed espandendo il controllo dei territori.
Gli USA si sono sempre serviti di scuse, organizzazioni e nazioni compiacenti per attuare i loro piani di egemonia, rivestiti da finta democrazia.
Non possiamo cadere nella trappola di una guerra ingiustificata.